3 febbraio 2012

Benvenuti


La mia prima volta fu a 18 anni; lo feci senza precauzioni, così, d'impeto.

Ero con un amico, con cui poi avrei percorso un tratto importante della mia adolescenza, ci guardammo e capimmo che era giunto il momento. Forti degli insegnamenti ricevuti e di una buona capacità di improvvisazione, la facemmo e fu perfetto, meraviglioso.

Il mio primo piatto era nato. Il mio amore per la cucina era sbocciato.

Negli anni (ne sono passati più di 30), fra alti e bassi, il rapporto è sempre andato avanti. Certo, ci sono stati momenti di distacco, di incomprensione, di dubbio, di ripensamenti...ma, ogni volta, la solidità di ciò che era nato anni prima superava tutte le difficoltà. Ed era riconferma e amore ogni volta.

La cucina è per me ciò che le palline antistress sono per altri. E' un calmante naturale, è nutrimento dell'immaginazione, è il luogo dove si realizza l'essere nel mondo di Heidegger. La riunione di lavoro alla quale sto partecipando va troppo per le lunghe ? Fingo interesse, ma la mia mente prende una deriva gastronomica e comincio a pianificare cosa mi piacerebbe cucinare.

Io cucino. Lo faccio per me, per la famiglia, per gli amici. Lo faccio quando posso, vorrei poterlo fare quando voglio, ma va bene così, accetto con ottimismo anche i compromessi.

Era necessario un altro blog sulla cucina, sul cibo, sulle ricette ? Probabilmente no, ma tant'è, mi andava di farlo e l'ho fatto. Riuscirò a mantenerlo vivo nel tempo ? Non lo so, ma so che ci proverò.

Un benvenuto a tutti.

1 commento:

  1. Io invece ho cominciato a 16 anni.............. anch'io senza precauzioni..........ma per necessita' non per ispirazione!!!!
    Complimenti per il tuo blog (non sono mai abbastanza......)

    A presto
    corrado

    RispondiElimina