29 febbraio 2012

Il pelato è morto. Lunga vita al pelato !


In origine fu il pelato. Null’altro. Punto.

Poi tutto cambiò e ciò che era non fu più.

Prima arrivò la “passata” che, al dispetto del nome, non passò e si radicò invece sulle tavole degli italiani. Forte dell’inatteso successo, generò anche figli e figliastri e così fummo invasi dalla “passata rustica”, da quella “contadina”, della “nonna”, de zio, de mi cugino, e via così...

Il pelato, però, non rimase con le mani in mano e tentò una timida reazione, proponendosi come “polpa”, “pezzettoni”, “pezzettini”, “un po’ l’uno e un po’ l’altro”,...

La guerra era oramai palese;  al pomodoro cominciarono ad aggiungersi basilico, olive, prezzemolo ed erbe magiche.

Il controllo era oramai perso. Sughi pronti, solo da scaldare, nemmeno da scaldare, nemmeno da stappare la bottiglia...tra un po’, forse, arriveranno i sughi con già dentro la pasta e con un cameriere liofilizzato che, non appena la stappi, ti serve direttamente la pasta nel piatto. Puro orrore !

E’ il pelato ? Il pelato, forse spaesato, sta sempre li. Non muore, resiste indomito, certo di una prossima rivincita che, personalmente, l’avrete oramai capito, sostengo con ferma convinzione.

Il pelato ha la “forma” del pomodoro e c’è poco da inventarsi. Tutto il resto da cosa proviene ? Dal pelato, tagliato, pigiato, spremuto, ma sempre dal pelato. E magari dal pelato di seconda, terza scelta; quello caduto dalla pianta, dal camion che lo portava, passato sotto uno schiacciasassi, Chissà...

Vogliamo la passata ? Compriamoci i pelati e li frulliano. Vogliamo i pezzettoni ? Compriamoci i pelati e li tagliamo. Vogliamo i filetti di pomodoro ? Compriamoci i pelati e li sfilettiamo.

Non ci serve altro. Aripunto.

Meglio del pelato c’è solo il San Marzano fresco, che però si trova solo nelle stagioni giuste e, poi, lo dovete pelare, dovete toglierne i semi...insomma, un lavoraccio.

E allora, recuperiamo ciò che fu e, per fortuna, ancora è. Pelato Uber Alles! Tutto il resto è noia, come ci ha insegnato Califano.

Nessun commento:

Posta un commento