7 febbraio 2012

Le mie ricette - Budino di patate e zucchine con cuore di bufala




Ingredienti (per un paio di budini, di dimensioni come in foto)
  1. 2 patate grandi  (o di più se le trovate piccole)
  2. 2 zucchine romane (o di più se le trovate piccole)
  3. Un rametto di rosmarino
  4. Un uovo
  5. Una piccola mozzarella di bufala
  6. Un po' di burro per ungere gli stampi
  7. Un po' di pangrattato
  8. Sale e pepe
Lessate le patate e passatale al passa patate.

Nel frattempo tagliate a dadini la mozzarella di bufala e fatele perdere un po' del suo liquido.

Affettate le zucchine per il verso della lunghezza, in modo da ricavarne delle strisce lunghe e sottili. Mettete in una padella anti-aderente un po' di olio extra-vergine e rosolate le zucchine da entrambi i lati (senza ch si scuriscano troppo). Mettetele a freddare su di un piatto coperto con carta da cucina in modo da eliminare l'olio in eccesso.

Tritate finemente le punte di rosmarino (cercate un rametto che sia molto fresco, altrimenti il sapore potrebbe essere troppo deciso).

Sbattete l'uovo ed unitelo alle patate. Unite il rosmarino e regolate di sale e pepe. Amalgamate il tutto per benino.

Imburrate gli stampini e sul fondo mettete un disco di carta da forno tagliato a misura, sul quale mettere poi un po' di pangrattato.

Foderate gli stampini con le strisce di zucchine (il burro aiuterà a trattenere le zucchine attaccate alla parete degli stampi) e poi versato delicatamente un po' dell'impasto di patate (più o meno per arrivare ad 1/3 dell'altezza dello stampo. Fate una piccola fossetta sull'impasto ed al centro mettete un po' della mozzarella di bufala. Fate un altro strato di patate ed ancora fossetta e mozzarella di bufala (se gli stampini sono piccoli, farete ovviamente meno strati).

Riempite un po' sotto all'orlo (i budini si gonfiano durante la cottura) e date una spolveratina di pngrattato per completare.

Infornate a 200° per una mezz'ora e fate intiepidire prima di toglire i budini dagli stampi (per aiutarvi, fate prima passare la lama di un coltello tutto intorno allo stampo, in modo da staccare il budino dalle pareti).

Visto che nei budini c'è la mozzarella di bufala, il tutto deve essere servito in modo tale che il loro cuore sia morbido (cioè la mozzarella deve essere "filante"). Se i budini si dovessere essere freddati troppo, scaldateli velocemente al microonde, in modo che la mozzarella si possa ammorbidire senza che tutto il budino si scaldi troppo, con il rischio di "smontarsi" (le onde del microonde penetrano all'interno molto più rapidamente di quanto lo possa fare il calore del forno).

Buon appetito.



Nessun commento:

Posta un commento