13 febbraio 2012

Le mie ricette - Budino di cavolo cappuccio e brie


Ingredienti (per 5/6 stampini come in foto)
  1. Mezzo cavolo cappuccio
  2. Un etto di Brie (di più o di meno a seconda di quanto volete che risalti il sapore)
  3. 250 cl di panna liquida fresca (no panna chef e simili)
  4. Un po' di burro (direi una 30 di grammi)
  5. Due uova
  6. Un cucchiaio di farina
  7. Una manciata di parmigiano
  8. Sale e pepe
Tagliate il cavolo cappuccio a striscioline, lavatelo e mettetelo ad appassire in una casseruola con un po' di olio extra-vergine d'oliva ed un bicchiere d'acqua. Regolate di sale e fate cuocere coperto sino a quando il cavolo cappuccio non sarà cotto e, comunque, siano a quando tutto il liquido di cottura non sia evaporato (la verza deve risultare bella asciutta).

Fate freddare il cavolo cappuccio a pentola scoperta e poi, con il Minipimer o con il frullatore, riducetelo in crema.

Fate un piccola besciamella: mettete sul fuoco, in un pentolino anti-aderente, il burro e, quando è sciolto, aggiungete la farina setacciata (potete usare un normale colino a rete) e mescolate velocemente per evitare la formazione di grumi.

Quando il burro e la farina sono ben amalgamati (il tutto deve risultare come una crema; se troppo liquida, aggiungete ancora un po' di farina; se troppo densa, un altro po' di burro), versate la panna liquida e portate a bollore sempre mescolando. In pochi minuti la besciamella si addenserà.

Spegnete il fuoco ed aggiungete il brie ed il parmigiano. Mescolate fino a che i formaggi si siano sciolti. Fate freddare la besciamella e poi aggiungete i duo tuorli d'uovo, aggiustate di sale e di pepe e mescolate per benino.

Mette il cavolo cappuccio in una ciotola, aggiungete la besciamella ed amalgamate il tutto.

Accendete il forno a 180° ed imburrate gli stampi.

Montate a neve gli albumi (neve ferma, ma non troppo) ed incorporateli delicatamente al cappuccio (solito movimento rotatorio dal basso in alto).

Versate l'impasto negli stampini fino a 2/3 della loro altezza ed infornate.

Fate cuocere per una ventina di minuti senza aprire il forno (altrimenti i budini si sgonfiano). Spegnete il forno e lasciate i budini qualche minuto all'interno e poi servite subito.

Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento