3 febbraio 2012

Le mie ricette - Crostini di polenta alle vongole


Ricetta semplice e di poche pretese, ma una buona alternativa (spero) alle ciotolone di noccioline da sgranocchiare con un buon bicchiere di spumante.

Ingredienti
  1. Polenta (va benissimo quella con cottura a 5 minuti) 
  2. Vongole (se surgelate, vedi dopo) 
  3. Pelati 
  4. Prezzemolo 
  5. Sale e pepe
Preparate la polenta con un po' di anticipo (anche il giorno prima) come da istruzioni (quelle sulla scatola della polenta) e, appena fatta, versatela in uno stampo da plum-cake antiaderente (inumiditelo prima) e fate freddare.

Se avete le vongole fresche, fatele aprire in padella nel modo classico (olio, uno spicchio d'aglio), poi togliete le vongole e mettetele da parte e filtrate il liquido con un tovagliolo (il colino, anche fino, fa passare la sabbia). Se prendete le vongole surgelate (che devono essere non cotte e con tutto il loro liquido), fatele scongelare a temperatura ambiente e poi separate vongole e liquido.

Mettete sul fuoco un po d'olio con uno spicchio d'aglio (a freddo, altrimenti l'aglio non da bene il suo sapore) e, se vi piace, un peperoncino; accendete a fate soffriggere l'aglio fino a doratura (d'oratura e non color castagno scuro...); togliete lo spicchio d'aglio e il peperoncino e versate i pelati precedentemente frullati (potete usare anche la passata, se preferite) ed il liquido delle vongole.

Fate cuocere a fuoco medio fino a quando la salsa è ben densa (il liquido deve essere completamente evaporato). Solo a quel momento aggiungete le vongole, che devono cuocere non più di 3/4 minuti, altrimenti diventano di gomma. A cottura ultimata aggiungete un cucchiaino di prezzemolo tritato.

Fate freddare e, dopo avere tagliato la polenta nella forma che preferite, scaldate un po' d'olio in una padella e, ad olio ben caldo, metteteci la polenta in modo che si crei una bella crosticina (non giratela, in modo che da un lato risulti croccante e dall'altro morbida).



Togliete dal fuoco e mettete un po' di salsa di vongole su ogni fetta di polenta.

Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento