13 febbraio 2012

Le mie ricette - Gamberi e zenzero su purea di fagioli cannellini


Ricetta velocissima e quasi da finger-food...

Ingredienti (per 4 ciotoline)
  1. 8 Gamberi freschi
  2. Una scatola di fagioli cannellini lessati
  3. Un pezzo di radice di zenzero fresco
  4. Un rametto di rosmarino
  5. Olio extra-vergine d'oliva
  6. Sale e pepe
Pulite i gamberi, incideteli e togliete il filamento intestinale.

Mettete le teste in un pentolino con un filo d'olio e fate cuocere a fuoco medio sino a quando le teste rilasceranno il loro liquido (una decina di minuti).

Nel frattempo scolate i fagioli in scatola, dategli una sciacquata e frullateli insieme all'olio d'oliva, al rosmarino e ad un pezzetto di aglio tritati (all'aglio potete togliere l'anima interna verde per ingentilirne un po' il sapore). Salate e pepate e riducete tutto in crema.

Filtrate per benino il liquido (l'ideale è usare un tovagliolo come elemento filtrante) e mettetelo in una padella insieme allo zenzero fresco (a vostro piacimento, ma direi di contare una decina di fettine della radice di zenzero per ogni coppia di gamberi)

Portate sul fuoco e fate restingere il liquido. Quando il liquido avrà assunto una consistenza quasi cremosa, fateci saltare i gamberi per non più di un paio di minuti (altrimenti diventano di gomma).

Mettete in una ciotolina una o due cucchiaiate della purea di fagioli, un paio di gamberi ed un cucchiaio del liquido di cottura dei gamberi.

Servite e mangiate.

Nessun commento:

Posta un commento