3 febbraio 2012

Le mie ricette - Gamberi saltati con broccoletto siciliano e passatina di ceci


Ingredienti:

  1. Gamberoni freschi (o mazzancolle, a seconda di quello che trovate)
  2. Un broccoletto siciliano
  3. Ceci (anche in scatola se andate di corsa)
  4. Zenzero fresco
  5. Un rametto di rosmarino
  6. Mezzo spicchio d'aglio
  7. Olio extra-vergine d'oliva
Se avete tempo, mettete a mollo i ceci (il giorno prima e senza bicarbonato) e poi lessateli (in acqua fredda da portare a bollore). A seconda di quanto sono stati a mollo, ci vorranno dall'una alle due ore. Quando sono fatti, spegnete il fuoco e lasciateli nella loro acqua (mai scolare i ceci e lasciarli senza il loro liquido - peccato mortale !).

Quando sono freddi (o quando volete, se usate i ceci in scatola - che ovviamente scolerete dalla lor brodaglia e sciacquerete) metteteli nel frullatore (meglio del tritatutto, dato che li dovrete ridurre a crema), insieme al rosmarino e l'aglio già finemente tritati, a qualche cucchiaio d'olio, sale e pepe. Avviate il frullatore e usate l'acqua di cottura nel caso il tutto fosse troppo denso (se i ceci sono in scatola, potete anche usare un po' del loro liquido, anche se non è proprio il massimo).

Tenete presente che la crema deve risultare ben ferma, dato che dopo, se lo volete, la impiatterete con una sacca da pasticcere.

Sgusciate i gamberi e, incidendoli, togliete il filamento intestinale. Mettete da parte la testa dei gamberi che avete tolto.

Mettete le teste in un pentolino con un po' olio e mettete sul fuoco basso, coperti, in modo che possano tirare fuori tutti gli aromi e succhi. Dopo una mezz'ora, togliete le teste e fate restringere il liquido rimasto sino a che sarà ben denso.

Pulite il broccolo siciliano e separate tutte le cimette. Scaldate un po' d'olio e mette li cimette a cuocere, senza coperchio. Se serve, aggiungete un po' d'acqua (ma solo se serve), giusto il necessario per non fare attaccare i broccoli. Solo alla fine salate. Il broccolo deve rimanere di un bel verde vivo e risultare ancora un pochino crudo (in modo che in bocca "scrocchi"). Se lo cuocete troppo, diventa di un verde spento e senza consistenza.

Mettete un po' d'olio in una padella ed aggiungete lo zenzero fresco a fettine (una ventina di fettine), Scaldate l'olio e poi aggiungete i gamberi, che fare saltare a fuoco vivo per non più di un paio di minuti. Spegnete e togliete dal fuoco.

Prendete un piattino (vedi foto) ed impiattate come preferite (il suggerimento è comunque quello di mantenere separati gli ingredienti, in modo che anche i sapori siano ben distinti).

Alla fine versato sui gamberi il sugo ristretto ottenuto dalle teste e su broccoli e ceci un filo d'olio extra-vergine d'oliva. Completate con una leggere macinata di pepe.

Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento