3 febbraio 2012

Le mie ricette - Gateau di patate e cernia alle erbe dell'orto



Ingredienti
  1. Patate (più o meno 1,5 kg - meglio se a pasta gialla)
  2. 2 filetti di cernia
  3. 2 uova
  4. Mezzo bicchiere di vino bianco (ricordatevi che non esiste il vino da cucina...)
  5. Pangrattato
  6. Prezzemolo
  7. Olio extra-vergine
  8. Sale e pepe
Lessate le patate mettendole in acqua fredda e leggermente salata. Considerando che le dovrete passare, fatele cuocere finché saranno ben morbide. Quando sono pronte, lasciatele intiepidire, spellatele e passatele al passa patate (che, se non lo avete, ve lo comprate)

Mettete una padella sul fuoco con un po' d'olio e, quando è caldo, metteteci i filetti di cernia e sfumata con mezzo bicchiere di vino bianco (sapete com'è la regola, riempite il bicchiere di vino e poi lo portate a "mezzo bicchiere" bevendo il vino in eccesso...).

Quando la cernia è cotta (deve cuocere poco, massimo 5 minuti), la "spezzettate" con la forchetta fino a ridurla a pezzi piccoli (non usate mixer o frullatori, che sono troppo "traumatici").

In una ciotola mettete le patate passate, la cernia, l'olio rimasto dalla cottura della cernia, i tuorli delle due uova, il prezzemolo tritato e, alla fine, aggiustate di sale e pepe. Amalgamate il tutto.

Montate le chiare a neve ferma (un pizzico di sale aiuta, ma forse è solo una leggenda metropolitana). Se siete integralisti, lo fate a mano con la frusta; se invece siete pigri, usate una frusta elettrica.

Incorporate le chiare a neve all'impasto (incorporare fa rima con rallentare, per cui non buttate le chiare nell'impasto ma procedete a piccole dosi).

Se vedete che l'impasto è troppo morbido (dovete fidarvi delle vostre sensazioni), aggiungete un po' di pangrattato, altrimenti non usatelo.

Imburrate uno stampo da plumcake antiaderente (o di altro tipo - perfetto quello di silicone) e sul fondo mettete un foglio di carta da forno ritagliato a misura (aiuta molto nel togliete il Gateau dallo stampo). Ungete leggermente il foglio di carta da forno e spolverizzatelo con un po' di pangrattato e poi versate delicatamente l'impasto (non arrivate proprio fino all'orlo - la chiara a neve fa gonfiare il tutto).

Infornate a 200° per una mezz'oretta e servite tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento