5 febbraio 2012

Le mie ricette - Pancakes



Ingredienti (per i pancakes in foto)
  1. 25 gr. di burro
  2. 125 gr. di farina
  3. 200 cl. di latte
  4. 2 uova
  5. 15 gr. di zucchero
  6. 6 gr. di lievito (un cucchiaino)
La preparazione è veramente semplice e veloce e naturalmente la ricetta è ben nota (grazie a Marta per avermela fatta conoscere), anche se in alcuni casi la si trova inutilmente complicata da passi che ritengo inutili (come, ad esempio, montare a neve le chiare).

Mettete in una ciotola il latte, le uova il burro fuso e lo zucchero e con una piccola frusta amalgamate per bene il tutto.

Mettete la farina ed il lievito in un setaccio e versatela a piccole dosi nell'impasto, continuando sempre con la frusta a mescolare.

Prendete una padellina antiaderente e mettetela sul fuoco senza ungerla (la padellina, quindi, deve avere il rivestimento antiaderente in perfetto stato). Se ci mettete il burro, infatti, l'effetto sarà quello di avere dei Pancakes colorati a "macchie", in quanto il burro difficilmente si distribuisce in modo omogeneo e, di conseguenza, il pancake si colorerà di più in corrispondenza degli accumuli di burro.

Quando la padella è calda (usate la mano come indicatore - tenete il palmo a 5 cm dal fondo della padella e quando sentite un forte calore dopo 3/4 secondi, allora vuol dire che la temperatura è giusta), versate "una dose" del composto (per la giusta dose l'ideale è usare un mestolo piccolo, equivalente più o meno a 4 o 5 cucchiai).

Il composto dovrebbe allargarsi da solo sino ad un diametro di una quindicina di centimetri, prima di fermarsi e cominciarsi a rassodare (se si distribuisce di meno, vuol dire che il composto era troppo denso, se di più, troppo liquido). Fate cuocere circa un minuto per lato, e comunque fino alla giusta coloritura, ed impilate i Pancakes su di un piatto.

Se siete americani nell'animo, serviteli con il classico sciroppo d'acero, altrimenti, se siete golosi, spalmateli con la Nutella.

Perfetti per colazione o per la merenda.

Buon appetito.



Nessun commento:

Posta un commento