12 febbraio 2012

Le mie ricette - Penne "dentro" al sugo di lepre


Ingredienti
  1. Lepre (bocconcini, una lepre intera,...quello che trovate)
  2. Brodo vegetale
  3. Concentrato di pomodoro
  4. Carota, sedano, cipolla e mezzo spicchio d'aglioù
  5. Un bicchiere di vino rosso (per il sugo e non per titillarvi durante la preparazione)
  6. Due foglie di alloro
  7. Parmigiano
  8. Penne (o altro tipo di pasta)
  9. Sale e pepe
La ricetta è sicuramente tradizionale e la differenza è che, in questo caso, la pasta sarà cotta direttamente dentro al sugo (ringrazio la mia amica Rosa di Pisa per avermela fatta scoprire)

Preparate un almeno un paio di litri di brodo vegetale (per benino, con le verdure fresche o, se avete fretta, con il dado)

Fate il classico trito con carota, sedano, cipolla e mezzo spicchio d'aglio (gli odori non devono essere ridotti a poltiglia, ma si devono "vedere" i singoli cubettini delle varie verdure) e mettetelo in una casseruola con un po' di olio.

Fate soffriggere, senza coperchio, fino a doratura (occhio, che da doratura a bruciatura ci vuole poco...)

Aggiungete la lepre tagliata in pezzi (cubetti di un paio di centimetri di lato) e fate rosolare qualche minuto, quindi bagnate con il vino rosso, fatelo evaporare, aggiungete l'alloro, un cucchiaio di concentrato di pomodoro e, infine, coprite con il brodo.

Regolate di sale e pepe e fate cuocere, a fuoco bassissimo e con il coperchio, per almeno due ore e mezzo (se avete la rete spargifiamma, usatela). Controllate ogni tanto se serva o meno aggiungere un po' di brodo.

Quando la lepre è cotta, aggiungete altro brodo, portate ad ebollizione ed aggiungete la pasta. Mi raccomando, non mettete troppo brodo tutto insieme, con il rischio che alla fine il tutto rimanga come una minestra (la pasta assorbe molto meno liquido rispetto, ad esempio, al riso).

Fate cuocere girando con una certa frequenza. A cottura ultimata, spegnete il fuoco, aggiungete abbondante parmigiano, mescolate e fate riposare con il coperchio per un minuto.

Impiattate aggiungendo una spolverata di parmigiano come guarnizione.

Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento