3 febbraio 2012

Le mie ricette - Piccolo timballo di merluzzo in abbraccio di peperoni


Ingredienti (per 6 timballini come in foto)
  1. 4 peperoni 
  2. 400 grammi di filetto di merluzzo (ma va bene anche cernia o altro) 
  3. Un albume d'uovo 
  4. Panna liquida (a occhio) 
  5. Carota, sedano e cipolla 
  6. Prezzemolo 
  7. Un bicchiere di vino bianco 
  8. Mezza cipolla o due scalogni

Fate un brodo con gli odori (non troppo, giusto per cuocere i filetti di pesce) e, quando è pronto aggiungeteci mezzo bicchiere di vino bianco e poi immergeteci i filetti di pesce per 5 minuti.

Scolateli e fateli asciugare sulla scola. Nel frattempo stufate (non rosolate) la cipolla o lo scalogno in un paio di cuicchiai di olio di oliva (bono). Quando la cipolla si è ammoribidita (ad occhio), unite i filetti di pesce, sminuzzateli con il cucchiaio di legno, salateli e pepateli e fateli cuocere per 5 minuti.

Fate freddare, unite l'albume un po' della panna e frullate (perfetto il minipimer). Regolate con la panna per ottenere una crema piuttosto soda (ad occhio). Alla fine aggiungete un cucchiaio il prezzemolo tritato (tritatelo al coltello e non nei frullatori, che lo spappolano).

Nel frattempo tagliate a meta i peperoni, ungeteli con poco olio (una alla volta) e metteteli su una teglia con carta da forno con la parte esterna rivolta verso l'alto. Forno al massimo (con funzione grill, se l'avete) e mettete la teglia in alto, in modo che i peperoni si abbrustoliscano senza cuocersi troppo. Toglieteli e, ancora caldi, infilateli in una busta di carta, che poi mettere in una di plastica, che chiuderete con un bel nodo (in questo modo l'umidità ed il calore "staccheranno" la pelle dai peperoni).

Imburrate gli stampini (il burro tiene attaccati i peperoni ai bordi) e sul fondo metteteci un disco di carta da forno tagliato a misura.

Tagliate i peperoni a filetti (max 2 cm di altezza) e con essi rivestite gli stampini (ci vuole pazienza). Al centro mettete delicatamente l'impasto di pesce e "sbattete" gli stampini sul tavolo in modo che l'impasto scenda e non lasci sacche d'aria.

Mettete gli stampini su di una teglia. Forno a 180° ed infornate per 20 minuti.

Lasciate raffreddare. Con uncoltello a lama sottile, passate tutto intorno l'interno degli stampini in modo da aiutare il peperone a staccarsi. Rovesciate e guarnite ogni timballino con un filetto di acciuga (o con quello che preferite: un cappero, un oliva,...).

Buon appetito.

PS: la ricetta non è mia. L'ho trovata nella rete e leggermente adattata ai miei gusti.

Nessun commento:

Posta un commento