27 marzo 2012

I dolci di mia moglie - Torta primavera



Eh si, siamo una famiglia virtuosa....il papà cuoco, la moglie pasticcera, la figlia decoratrice e il figlio assaggiatore e giudice ufficiale.

La torta e buonissima e perfetta per il compleanno dei figli. 

La ricetta è piuttosto semplice, ma vi dovete ricordare di prepararla il giorno prima.

Ingredienti (per una tortiera da 23-24 cm)
  1. Crema pasticcera (qui la mia ricetta)
  2. Mezzo litro di panna fresca
  3. Un barattolo grande di ananas sciroppato
  4. Un cestino di fragole
  5. Due banane
  6. Frutti di bosco o fragole per la guarnizione
  7. Zucchero (solo per la panna)
  8. Un pacco di Pavesini
Preparate la crema pasticcera con sufficiente anticipo, eventualmente aumentando un po' la dose di farina (massimo 10 grammi in più) rispetto alle quantità descritte qui, dato che la crema deve essere ben ferma.

Prendete una tortiera con il bordo rimuovibile e, sul fondo, mettete un foglio di carta da forno tagliato a misura.

Tagliate a pezzi (non troppo piccoli) tutta la frutta, avendo cura di non buttare il liquido dell'ananas sciroppato. Di regola non serve zuccherare la frutta, dato che questa assorbirà la dolcezza della crema e della panna ma, se siete innamorati della glicemia, potete derogare dalla regola ed aggiungere qualche cucchiaino di zucchero.

Prendete i Pavesini, immergete per un paio di secondi ogni biscotto nello sciroppo dell'ananas, è disponetelo sul fondo della tortiera, con la parte dorata a contatto con il fondo, in modo da coprirlo tutto, con la sola accortezza di lasciare un piccolo spazio tutto intorno, che vi servirà poi come guida per foderare, sempre con i pavesini, anche il bordo (con la parte dorata del biscotto a contatto con il bordo della tortiera).

Alla fine, quindi, vi dovrete ritrovare con la tortiera completamente rivestita di Pavesini, leggermente inumiditi dallo sciroppo.

Montate la panna con 3/4 cucchiaini di zucchero.

Fate uno strato abbondante di crema sul fondo di Pavesini, poi fate uno strato con la frutta e infine un altro strato di panna.

Ripetete la sequenza di strati per un'altra volta (pavesini, crema, frutta e panna) e terminate con uno strato di Pavesini, sempre inumiditi con lo sciroppo, disposti con la parte dorata in alto (riassumendo, i pavesini devovo essere disposti in modo tale che, comunque guardate la torta, vedete i Pavesini nella loro parte dorata)

Mettete la torta in freezer per un'ora, poi toglietela dal freezer e mettetela nel frigorifero, dove dovrà riposare almeno tutta la notte (sempre meglio di più che di meno).

Quando siete pronti per dare il via ai festeggiamenti, o semplicemente per divorarla, toglietela dal frigo, toglietela dalla teglia e ricopritela con altra panna montata e, se volete guarnitela con i frutti di bosco e con qualche cioccolatino (nel mio caso, fatti da nostra figlia Lavinia, che nonostante abbia solo 10 anni già promette bene)

Se vi avanza, rimettetela in frigo e mangiatela nei giorni successivi. Sarà ancora più buona.

Nessun commento:

Posta un commento