24 marzo 2012

Le mie ricette - Ratatouille in cornucopia di peperone


Ingredienti (qui si va ad occhio)
  1. Peperoni lunghi
  2. Verdure varie (patata, carota, pomodorini,...)
  3. Mollica di pane
  4. Una manciata di capperi sotto sale
  5. 5 o 6 filetti di acciughe
  6. Origano e timo freschi
  7. Olio extra-vergine
  8. Sale e pepe
Oramai l'avrete capito, adoro i peperoni e cerco di farli in tutti i modi possibili...

Questa volta propongo una ricetta "di recupero", che va bene se avete un po' di verdure sparse nel frigorifero che cercano di richiamare la vostra attenzione.

Avrete anche capito che 'sta cornucopia altro non è che un peperone riempito. Ma sapete com'è, la magia del marketing...

Allora, torniamo a bomba. Prendete i peperoni, tagliatene obliquamente la parte superiore (in modo da ottenere una sorta di tappo) e pulite con attenzione l'interno dai semi e dai filamenti.

Prendete le verdure che avete scelto (evitate quelle troppo ricche di acqua, altrimenti durante la cottura vi si "spapagna" tutto) - io ho usato patate, carote, qualche pomodorino datterino, zucca e cipolla - pulitele e tagliatele a dadini piuttosto piccoli (diciamo da mezzo centimetro di lato o meno).

Prendete la mollica di pane (perfetta quella del pane di Terni del giorno prima) e passatela al mixer.

Riunite in una ciotola le verdure tagliate a dadini, la mollica di pane, il timo e l'origano freschi tritati, i filetti di acciuhge, anch'essi tritati, ed i capperi, che avrete prima lavato per togliere il sale.

Per la quantità di mollica andate ad occhio, tenendo presente che la mollica ha anche la funzione di assorbire il liquido delle verdure e dare una sorta di legante al tutto. A naso direi che 3 cucchiai di mollica per ogni peperone dovrebbero andar bene.

Salate e pepate l'impasto e poi aggiungete abbondante olio extra-vergine (non meno di 4 cucchiai per ogni peperone) ed amalgamate il tutto in modo che tutta la mollica di pane sia bagnata dall'olio.

Con un cucchiaino rimepite i peperoni, facendo in modo che l'impasto arrivi fino in fondo al peperone (aiutatevi con le dita, pressando delicatamente l'impasto). Arrivate quasi fino all'orlo del peperone, tanto l'impasto non cresce più di tanto.

Ungete una teglia, adagiatevi i peperoni ungeteli e salateli in superficie. Posizionate i "coperchi" fatti dalla parte superiore del peperone tagliata in precedenza ed infornate a 180° per un'oretta.

Togliete dal forno, fate freddare, impiattate, guarnite e dateci dentro.


Nessun commento:

Posta un commento