31 marzo 2012

Le mie ricette - Sushi de Noantri


La cucina giapponese è fantastica, ma....

Vabbé, sarò denunciato per uso illegale di nome, ma l'idea di fare qualcosa visivamente simile al Sushi, ma con i sapori mediterranei, mi attirava assai, per cui via così e, alla peggio, mi porterete arance e sigarette...

Ingredienti
  1. Melanzane scure e lunghe
  2. Ricotta di bufala
  3. Carote
  4. Zucchine romane
  5. Acciughe
  6. Olio per friggere
  7. Olio extra-vergine d'oliva
  8. Sale e pepe
Le dosi dipendono da quanti involtini volete fare, per cui, con un po' di sforzo, regolatevi come meglio credete (che, di fatto, non vuol dire nulla, ma tant'è...)

Tagliate a fette le melanzane nel verso della lunghezza, meglio se con una mandolina o affettatrice a mano, in modo di farle di spessore costante.

Disponetele a strati in uno scolapasta, spolverizzando ogni strato con un po' di sale fino e lasciatele per almeno tre ore in modo che melanzane rilascino il loro liquido amaro.

Asciugate per bene le melanzane e friggetele in olio molto caldo (altrimenti, se l'olio non è caldo, le melanzane lo assorbono molto rapidamente). Mi raccomando, per friggere usate olio extra-vergine o, se il suo sapore vi risulta troppo forte, olio di arachide; lasciate sugli scaffali del supermercato altri tipi di olio, che stanno bene la dove sono.

Le melanzane devono friggere giusto il tempo di ammorbidirsi e dorarsi, direi massimo 2 minuti per lato.

Scolate le melanzane e disponetele su un piatto dove avrete messo un buon numero di fogli di carta da cucina o per fritture, in modo che l'olio in eccesso possa essere assorbito dalla carta.

Tanto che le melanzane riposano e si freddano, tagliate carote e zucchine a metà, poi ogni metà ancora a metà e, infine, ogni quarto in un'ultima metà. Così facendo dovreste aver ottenuto dei filetti lunghi e sottili.

Mettete una padella sul fuoco con un po' di olio extra-vergine e, quando è caldo, fateci soffriggere, senza coperchio, le carote e le zucchine. La cottura deve essere vivave e breve, dato che, nel Sushi, si dovrà sentire la consitenza delle verdure, che dovranno essere un po' "scrocchiarelle".

Spegnete e scolate, sempre usando qualche foglio di carta da cucina per eliminare dalle verdure l'olio residuo.

Con tutti gli ingredienti sottomano, finalmente, cominciate al preparare il Sushi. 

Prendete una melanzana, spalmatela con un velo di ricotta di bufala, mettete, ad un paio di centrimetri dal bordo corto, un filetto di carota, uno di zucchina e mezzo filetto di acciuga. Sollevate il bordo corto della melanzana ed arrotolatelo fino ad avvolgere i filetti. Tagliate la parte di melanzana eccedente e fermato il tutto con uno stecchino. 

Se le melanzane sono piuttosto lunghe, dovreste essere in grado di far due involtini per ogni fetta di melanzana, altrimenti la parte di melanzana in eccesso ve la mangiate al volo, magari con un po' di ricotta, mentre state cucinando, meglio se con un bicchiere di vino bianco, buono, che casualmente avrete dimenticato lì vicino.

Impiattate come meglio credete e servite.

Nessun commento:

Posta un commento