15 aprile 2012

Le mie ricette - Millefoglie di bufala e fiori di zucca


Ingredienti (per un millefoglie)
  1. Tre fette di pane in cassetta
  2. Tre fette di mozzarella di bufala
  3. Sei fiori di zucca
  4. Un filetto di acciuga
  5. Olio extra-vergine di oliva
  6. Sale e pepe
  7. Un po' di parmigiano Reggiano grattugiato (opzionale)
Per quanto riguarda la mozzarella di bufala, se volete, potente approfondire il tema leggendo questa discussione, altrimenti saltate a pie' pari e concentratevi sulla preparazione.

Tagliate la mozzarella di bufala in fette e lasciatela su di un tagliere inclinato a perdere un po' del suo siero.

Tanto che la mozzarella di bufala si disidrata (nessuna pena, tanto sarà condannata a morte certa), ricavate dalle fette di pane in cassetta dei dischi, usando uno stampo oppure lavorando di fino con un coltello o, se volete, anche con le forici da cucina.

Pulite i fiori di zucca, rimuovendo il gambo, la parte che collega il gambo al fiore ed il pistillo interno. In altre parole, salvate solo le foglie.

Prendete una padella anti-aderente, metteteci 5 cucchiai di olio di oliva, portate sul fuoco e fate scaldare.

Quando l'olio è caldo, metteteci i fiori di zucca (li potete aprire o anche mettere così come sono) e fateli soffriggere per un paio di minuti, girandoli e salandoli. Mano a mano che sono cotti, metteteli su un piatto sul quale avrete messo qualche foglio di carta da cucina o per frittura, in modo che i fiori possano perdere l'olio in eccesso.

Nella stessa padella, usando quindi l'olio residuo dei fiori, mettete a tostare i dischi di pane, girandoli in modo che possano tostarsi da entrambi i lati. Anche in questo caso ci vorranno giusto un paio di minuti.

Prendete una teglia da forno e formate i millefoglie, partendo con una fetta di pane, una di mozzarella, un paio di fiori di zucca ed un pezzetto di acciuga. Ripetete per tre volte e, sopra a tutto, se volete, metteteci un po' di parmigiano grattugiato ed una macinata di pepe.

Scaldate il forno a 220° ed infornate i millefoglie per 8/10 minuti, tenendo presente che la mozzarella non deve sciogliersi del tutto, ma solamente ammorbidirsi (la mozzarella di bufala richiede un po' più di tempo rispetto a quella di latte vaccino).

Quando sono pronti, spegnete, togliete dal forno ed impiattate come meglio credete.

Nessun commento:

Posta un commento