30 maggio 2012

I miei dolci - Triade di crostatine


Ecco, ci sono cascato di nuovo. 

Devo essere vittima di un sortilegio, che fa si che ogni volta che preparo un dolce, mi avanzino sempre alcuni degli ingredienti, con i quali, mio malgrado, ve lo giuro, sono costretto, per non buttarli, a farci qualcosa.

Il mago cattivo, peraltro, deve ssere stato, in una sua vita precedente, un pasticcere, dato che questo accade quasi sempre quando preparo la pasta frolla o la crema pasticcera.

Tempo fa avevo fatto una parata di crostatine e oggi, con un po' di irriverenza, ho preparato invece una triade di crostatine (per i romani spero sia chiaro il riferimento alla Triade Capitolina, formata da Giove, Giunone e Minerva - da qui l'irriverenza).

Ingredienti
  1. Pasta frolla (qui la mia ricetta)
  2. Marmellata di arancia
  3. Marmellata di visciole
  4. Fichi secchi
  5. Mandorle tritate
  6. Noci tritate
  7. Nutella
  8. Zucchero a velo
A parte gli ingredienti di base, cioè le pasta frolla, potete ovviamente usare quello che avete o quello che vi piace, come marmellate di altro tipo e creme varie.

In ogni caso, prima di lasciare briglia sciolta alla vostra vena creativa, prendete degli stampini piccolini, imburrateli ed infarinateli, togliendo la farina in eccesso e foderateli con la pasta frolla, rifilando per benino i bordi.

Fate cuocere in forno a 180° per una ventina di minuti e, comunque, fino a che la frolla avrà assunto un bel colore dorato.

Tanto che le crostatine cuociono, montate la panna, aggiungendo due cucchiaini scarsi di zucchero per ogni 250 ml di panna.

Spegnete, togliete dal forno e fate freddare, poi togliete delicatamente le crostatine dagli stampi (basta girarli, tenendoli con una mano e con l'altra dare un paio di colpettini sul fondo).

Mettete le crostatine in un piatto e partite in tromba con la farcitura

Quelle che vedete in foto sono state fatte con (dall'alto, in senso orario):
  1. Mandorle tritate grossolanamente, sul fondo, e marmellata di arancia a coprire
  2. Fichi secchi tagliati a fettine, sul fondo, e sopra la Nutella
  3. Noci tritate finemente, sul fondo, e marmellata di visciole a coprire
Finito il riempimento, date una spolverata con lo zucchero a velo e fateci una bella merenda.

Nessun commento:

Posta un commento