30 giugno 2012

Le mie ricette - Frittata con bottarga e prezzemolo


Come Fantozzi, amo i frittatoni, che consumo comunque con una certa moderazione, anche perché, quando li faccio, non uso certo un solo e misero ovettino...

Dopo aver proposto quella fantozziana, oggi una piccola variazione, di impronta marina, rapidissima da preparare.

Ingredienti (per 10 persone)
  1. 12 uova
  2. 250 ml di panna fresca
  3. Una sacca di bottarga (se prendete le classiche confezioni da una coppia)
  4. Un bel ciuffo di prezzemolo
  5. Sale e pepe
  6. Olio extra-vergine di oliva
  7. Un po' di burro (per ungere la teglia)
Come per il frittatone fantozziano, anche in questo caso la cottura sarà al forno, in modo da cuocere alla perfezione la frittata anche all'interno, senza carbonizzare l'esterno.

Sbattete le uova in una terrina capiente, usando una frusta.

Quando tuorlo ed albume sono ben amalgamati, unite la panna fresca e continuate ad amalgamare, sempre usando la frusta, per un altro paio di minuti. Salate e date anche una generosa macinata di pepe nero.

Tritate finemente al coltello il prezzemolo e grattuggiate la bottarga, usando possibilmente una di quelle grattugge che affettano piuttosto che sbriciolare, come ad esempio quelle della Microplane.

Per il momento tenete prezzemolo e bottarga da parte, senza unirli alle uova.

Ungete una teglia tonda anti-aderente, del tipo di quelle che usate per le torte, quindi con un diametro di circa 24 cm, e versateci le uova.

Riscaldate il forno a 180° e, quando è caldo, infornate la frittata.

Dopo circa 5 minuti, unite il prezzemolo e la bottarga, facendoli cadere a pioggia su tutta la superficie della frittata. In questo modo, anche se il risultato non è garantito, prezzemolo e bottarga dovrebbero distribuirsi in modo più omogeneo in tutta la frittata, piuttosto che precipitare sul fondo, cosa che avverrebbe se fossero aggiunti a freddo, prima di infornare.

Cuocete per circa 20 minuti, comunque fino a quando la frittata avrà raggiunto una bella doratura e l'interno di sarà compattato (ve ne accorgete semplicemente muovendo la teglia e verificando che la superficie non ondeggi per effetto del suo interno ancora liquido).

Spegnete, togliete dal forno e fate freddare, poi rovesciate la teglia e trasferite la frittata su un piatto.

Tagliate a fette, come una torta, è portate in tavola, eventualmente guarnendo con altra bottarga ed una ulteriore macinata di pepe.

Bon Appetit.

Nessun commento:

Posta un commento