16 giugno 2012

Le mie ricette - Pane e polpette


Si, i più attenti se ne saranno accorti, questa è una non ricetta, quanto piuttosto il corollario di un'altra che ho proposto qualche giorno fa, le polpette fritte, per la quale, durante la preparazione, un soppravvenuto indolenzimento dell'avambraccio, causato dalla quantità di polpette che stavo formando, mi ha suggerito una variazione più riposante.

Quindi, giusto due righe per dirvi come mettere insieme le cose.

Ingredienti
  1. L'impasto delle polpette di questa ricetta
  2. Pasta per il pane
Prendete uno stampo rettangolare, della dimensione che preferite. Se non è anti-aderente, ritagliate un foglio di carta da forno a misura del fondo e ponetelo dentro lo stampo. In questo modo risulterà molto più facile togliere poi il tortino.

Foderate lo stampo con la pasta di pane, avendo l'accortezza di non stenderla troppo sottile, altrimenti l'umidità dell'impasto delle polpette potrebbe indebolirla troppo e, nel peggiore dei casi, romperla.

Fate in modo che ci sia della pasta che ricada esternamente dai bordi dello stampo, che poi userete, ripiegandola, per sigillare il tortino. Non esagerate con la pasta, ma fate in modo che i bordi, quando ripiegati, si sovrappongano giusto di un centimetro o poco più.

Riempite lo stampo con l'impasto delle polpette, arrivando fin quasi all'orlo, tanto l'impasto non cresce durante la cottura, anzi piuttosto si ritirerà.

Chiudete il tortino ripiegando i bordi all'interno dello stampo e sigillate per benino, passando le vostre dita, leggermente inumidite, su tutte le linee di giuntura.

Accendete il forno e portatelo a circa 220°, quindi infornate per almeno una mezz'ora, se non quaranta minuti, in modo da dare tempo all'impasto di cuocersi.

Quando il tutto vi sembra cotto, spegnete, tirate fuori dal forno e fate freddare, quindi togliete delicatamente il tortino dallo stampo e tagliatelo a fette.

Al momento di servire, riscaldate brevemente le fette nel forno, giusto per renderle tiepide.

Nessun commento:

Posta un commento