15 luglio 2012

Le mie ricette - Baccalà in peperone


Pepperepè, perepeppereè...arieccoli !

Se potessi rinascere, vorrei nascere peperone. Li adoro, soprattutto d'estate, alla faccia di quelli che sostengono che, se li mangi  a cena, poi ti svegli col cinghialotto sulla panza.

Magari fosse, così dopo il peperone, anche le pappardelle col cinghiale.

I peperoni in questione, questa volta, sono quelli tondi e rossi, che hanno una vita molto breve, dato che si trovano nelle stagione calde, da circa metà luglio fino a metà agosto.

Ingredienti (per 4 o 5 peperoni)
  1. Un pezzo di baccalà già bagnato (circa 600 grammi)
  2. Peperoni tondi 
  3. Una ventina di pomodorini (ciliegino, datterino,..)
  4. Una patata già lessata
  5. Prezzemolo
  6. Qualche filetto di acciuga (più o meno uno per ogni peperone)
  7. Olio extra-vergine di oliva
  8. Sale e pepe
  9. Pane casareccio (se volete fare anche i crostini)
Bene, per prima cosa lessate la patata, mettendola con la buccia in acqua fredda e salata e portandola a bollore. In alternativa, se volete, potete anche cuocere la patate al microonde, sbucciandola, tagliandola in grossi pezzi e facendola andare alla massima potenza per una quindicina di minuti.

In ogni caso, fate in modo che a fine cottura sia bella morbida.

Prendete poi il baccalà, con un coltello affilato rimuovete la pelle e poi, aiutandovi con una pinzetta, meglio se di quelle apposite per l'uso, togliete le lische residue.

Tagliate il baccalà in grossi pezzi e mettetelo nel mixer, aggiungete un bel ciuffo di prezzemolo, la patata lessata ed i filetti di acciughe. Date una generosa bagnata con l'olio extra-vergine, una bella macinata di pepe nero, un pizzico di sale e fate andare il mixer alla massima velocità fino a quando il tutto non sarà ridotto ad una sorta di crema.

Travasate il tutto in una terrina e aggiungete i pomodorini, che avrete tagliato in piccoli dadini (il pomodoro, oltre al sapore, vi permete di avere un impasto più umido, che non si asciughi troppo durante la cottura).

Regolate di sale e fate riposare.

Passate ai peperoni, ai quali, usando un piccolo coltellino ben affilato, farete un'incisione tutto intorno al picciuolo, a ricavare una sorta di botola, che poi leverete e alla quale eliminerete la parte bianca che ci troverete attaccata, quella con i semi.

Sempre aiutandovi con il coltellino, rimuovete i semi interni ed anche le coste bianche, spugnose, che tipicamente riempiono questo tipo di peperone.

Salate internamente i peperoni e poi, usando un cucchiano, riempiteli con l'impasto di baccalà, premendo bene, in modo che l'impasto, che non crescerà durante la cottura, ne riempia tutti gli spazi.

Prendete una teglia da forno con i bordi alti, meglio se anti-aderente, ungetela e disponeteci i peperoni.

Date ancora un giro d'olio sopra i peperoni, facendo cadere un po' anche sul ripieno e poi chiudete i peperoni con i "tappi" che avete ricavato durante la loro pulizia.

Salate i peperoni anche all'esterno e poi fate cuocere a 180° per circa un'oretta, poi spegnete, tirate furoi e fate freddare, tenendo conto che i peperoni si gustano meglio se freddi o appena tiepidi.

Se volete fare anche i crostini, talgiate le fette di pane casereccio e fatele dorare in una padella, nella quale avrete messo un filo d'olio extra-vergine e lo avrete fatto scaldare.

Impiattate e servite, alla faccia del cinghialotto.

Nessun commento:

Posta un commento