19 luglio 2012

Le mie ricette - Insalata di pecorino, pere e noci, con balsamico e menta


Al contadin non far sapere quanto è buono il cacio con le pere...figurati se ci mettiamo pure le noci, il balsamico e la menta.

La ricetta è velocissima, senza alcuna cottura e vi da una certa libertà nella scelta del formaggio, che comunque dovrebbe essere piuttosto stagionato e di sapore deciso (per capirci, se state pensando al Bel Paese, direi che siete un tantinello fuori strada).

Ingredienti (si va ad occhio, dando equilibrio al tutto)
  1. Formaggio di pecora o di bufala, piuttosto stagionato
  2. Pere di stagione (io ho usato le coscia)
  3. Misticanza (detta anche insalatina al taglio)
  4. Una confezione di noci sgusciate
  5. Qualche fogliolina di menta
  6. Sale e pepe
  7. Olio extra-vergine di oliva
  8. Aceto balsamico (vero, non gli sciroppi a due euro al litro)
  9. Pane carasau (per l'impiattamento)
Fate partire il cronometro e dateci dentro.

Tagliate il formaggio a dadini, di circa un centimetro di lato.

Sbucciate le pere, toglieteli il torsolo e tagliate anch'esse a dadini, della stessa dimensione e nello stesso numero di quelli di formaggio (siate sereni, se ne fate qualcuno di più o di meno non succede nulla di grave).

Spezzate, o tagliate con il coltello, ogni mezzo gheriglio di noce in quattro parti. Anche in questo caso, orientatevi su un numero di pezzi di noce pari al numero dei dadini di formaggio.

Prendete un po' di misticanza e tagliatela grossolanamente con il coltello. Per quanto riguarda la sua quantità, dato che non sono così sadico da dirvi di contare i singoli pezzetti di insalta, regolatevi ad occhio, facendo in modo che il verde dell'insalata sia in equilibrio con tutti gli altri colori.

Unite tutti gli ingredienti che avete tagliato in una terrina.

Preparate un'emulsione con tre parti di olio extra-vergine, una di aceto balsamico, un po' di sale (poco, dato che tutti gli ingredienti sono comunque sapidi), un po' di pepe nero macinato al momento e, infine, una decina di foglioline di menta tritate con il coltello.

Emulsionate per benino usando una forchetta e poi versate sull'insalata, mescolando per amalgamare il tutto.

Impiattate, fermate il cronometro e servite.

Nessun commento:

Posta un commento