8 luglio 2012

Le mie ricette - Tartare di tonno e melone, con granella di pistacchio


Tra Caronte e Scipione ed in attesa di Minosse, altro non resta che consolarsi con il cibo, meglio se fresco e, se poi uno ha anche un po' culo, consumato in luogo di mare.

Direi quindi un antipasto veloce, tutto a crudo, con l'unica accortezza dell'eventuale permanenza di almeno 24 ore del tonno nel freezer, per eliminare il rischio di batteri vari, primo fra tutti l'Anisakis.

Ingredienti (per la quantità in foto)
  1. Un filetto di tonno fresco di circa 300 grammi
  2. Mezzo melone
  3. Il succo di mezzo lime
  4. Un limone (per guarnire)
  5. Olio extra-vergine di oliva
  6. Qualche foglia di origano fresco
  7. Mezza bustina di pistacchi (quelli non salati)
  8. Sale e pepe
Prendete il filetto di tonno e tagliatelo, prima a fettine di circa mezzo centimetro di spessore, poi ogni fettina in listarelle, anche'esse di circa mezzo centimetro di larghezza e, infine, ricavate dalle listarelle dei cubetti che, se siete stati attenti, avranno un lato di, indovinate un po', mezzo centimetro.

Se vi sono sembrato un po' troppo precisetto, al limite della maniacalità, tagliate il tonno come vi pare.

Raccogliete il tonno in una terrina e passate al melone, che dividerete a metà, una metà la mettete in frigorifero e ve la mangerete per merenda, mentre all'altra toglierete i semi, la tagliarete a fette, rimuoverete da ogni fetta la buccia e poi, anche per il melone, soliti cubetti di mezzo centimetro.

Unite il melone al tonno, salate e pepate, aggiungete qualche fogliolina di origano fresco spezzettata e, per finire, condite con una emulsione fatta con il succo di mezzo lime ed due o tre cucchiai di olio extra-vergine.

Mescolate per benino e poi preparate le porzioni, ma solo al momento di servire, per evitare che il condimento si raccolga sul fondo, lasciando il tutto troppo asciutto.

Guarnite con un pizzico di granella di pistacchio, che potete ottenere frullando nel mixer ad alta velocità una decina di pistacchi, con un po' di riccioli di scorza di limone e, infine, con un pistacchio intero, giusto a richiamare la presenza di questo ingrediente.

Trotterellando a tavola, meglio se con il mare sullo sfondo.

Nessun commento:

Posta un commento