27 settembre 2012

I miei panini - Panino con Fiocco della Tuscia, pomodoro Casalino grigliato e pancetta arrotolata


Prima o poi apritò una paninoteca...

Questa volta un panino con un formaggio a pasta morbida, il Fiocco del caseificio Chiodetti, molto simile per consistenza al Brie, ma con un gusto più delicato. Un formaggio fantastico, a mio avviso.

Poi, in aggiunta al formaggio, il pomodoro Casalino, gli ultimi della stagione, e la pancetta arrotolata, più delicata di quella affumicata.

Il pane, come da qualche panino a questa parte, me lo sono fatto in casa, seguendo la mia ricetta pubblicata tempo fa.

Ingredienti (per un panino)
  1. Un panino (vedi dopo)
  2. Un pomodoro Casalino, o due se sono piccoli.
  3. Quattro fette di Fiocco o di formaggio simile, come ad esempio il Brie
  4. Quattro fette di pancetta arrotolata, tagliate molto sottili
  5. Olio extra-vergine di oliva
  6. Sale e pepe

Per il panino, come sempre, sceglietene uno che abbia una bella mollica compatta e di sostanza o, in alternativa, se avete tempo e voglia, fatevelo da voi, seguendo la mia ricetta per il pane oppure la vostra.

Per prima cosa dedicatevi ai pomodori, che vanno cotti, per cui puliteli, tagliateli a fette, di circa tre millimetri di spessore, e mette le fette su una teglia da forno, meglio se anti-aderente, leggermente unta.

Usando un pennellino o le dita, ungete le fette di pomodoro anche sulla faccia superiore, poi salatele e pepatele.

Accendete il forno con la funzione grill, mettete la temperatura al massimo e, quando raggiunta, infornate i pomodori, mettendoli nella parte alta del forno.

Fate cuocere per 5 minuti, in modo che i pomodori sentano il calore, senza però sfaldarsi, cosa che succederebbe con una cottura più prolungata.

Spegnete, tirate fuori dal forno e fate freddare.

Tagliate a metà il panino e, usando un pennellino o le dita, bagnate leggermente di olio extra-vergine la mollica di ciascuna metà.

Fate uno strato di fette di pomodoro sulla metà inferiore del panino.

Tagliate il formaggio a fette, piuttosto spesse, e disponetele sulle fette di pomodoro, dando, se vi piace, un’altra leggera macinata di pepe.

Prendete infine le fette di pancetta arrotolata , che vi consiglio di prendere già tagliata, dato che farle così sottili in casa è decisamente difficile, e disponetele sopra a quelle di formaggio.

Chiudete con la metà superiore del panino e date libero sfogo alle vostre mandibole.

Nessun commento:

Posta un commento