22 settembre 2012

I miei panini - Panino con salmone affumicato, feta e cetrioli


Un po' greco e un po' nordico, grazie al connubio della feta greca e dei cetrioli con il salmone affumicato, che oramai si trova ovunque, di tutti i prezzi e di tutte le fatture.

Per il pane, come da qualche panino a questa parte, la mia ricetta, nella quale ho usato un mix di farine, fatto per 1/3 di farina integrale e per 2/3 di farina bianca classica.

Questa volta tutto a crudo, per cui preparazione velocissima.

Ingredienti (per un panino)
  1. Un panino (vedi dopo)
  2. Circa cinquanta grammi di salmone affumicato
  3. Circa quaranta grammi di feta
  4. Mezzo cetriolo
  5. Olio extra-vergine di oliva
  6. Mezzo limone
  7. Sale e pepe

Per il panino, come sempre,sceglietene uno che abbia una bella mollica compatta e di sostanza o, in alternativa, se avete tempo e voglia, fatevelo da voi, seguendo la mia ricetta per il pane oppure la vostra.

Tagliate a metà il panino e, usando un pennellino o le dita, bagnate leggermente di olio extra-vergine la mollica di ciascuna metà.

Tagliate la feta a striscioline, di un paio di millimetri di spessore, e disponetele sulla metà inferiore del panino, poi su di esse date una leggera macinata di pepe nero.

Pulite il cetriolo, usando un pela verdure per rimuovere la buccia verde, nel caso lasciandone solamente delle striscioline sottili, più per motivi estetici che per altro.

Tagliate il cetriolo a fettine sottili, anch'esse di circa un paio di millimetri di spessore, e disponetele sopra la feta.

Infine, prendete le fette di salmone affumicato e fatene dei pezzi irregolari, che disporrete sopra al cetriolo.

Completate con un'altra leggera macinata di pepe nero e qualche goccia di limone, a bagnare leggermente il salmone.

Chiudete con la metà superiore del panino e lasciate riposare una decina di minuti, poi afferrate saldamente con le mani e mangiatevi il tutto, in piena beatitudine.

Nessun commento:

Posta un commento