19 settembre 2012

I miei panini - Panino con tagliata di manzo, zucchine grigliate e taleggio


Questa storia dei panini mi sta prendendo la mano...abbiate pazienza e siate comprensivi.

Dopo il panino con la tagliata di tonno, non poteva mancare, se non altro per alternanza, quello con la tagliata di manzo, in questo caso una entrecote argentina (ma voi potete ovviamente usare un altro taglio), accompagnato da verdure e formaggio, entrambe giacenti nel frigorifero e bramanti di essere consumate.

Per il pane, la mia ricetta, nella quale ho usato un mix di farine, fatto per 1/3 di farina integrale e per 2/3 di farina bianca classica.

Ingredienti (per un panino)
  1. Un panino (vedi dopo)
  2. Un controfiletto o una entrecote di vitellone o manzo
  3. Una zucchina romana piuttosto grande
  4. Un po' di taleggio
  5. Olio extra-vergine di oliva
  6. Sale e pepe

Per il panino, al solito, consiglio di prenderne uno con una bella mollica compatta e di sostanza e non quei panini eterei, che pesano pochi grammi. In alternativa, se avete tempo e voglia, potete fare voi il pane, seguendo la mia ricetta per il pane oppure la vostra.

Direi di partire con la zucchina, lavandola, eliminando le parti iniziale e finale e poi, meglio se con una mandolina, tagliandola a fette nel senso della lunghezza, cercando di farle tutte dello stesso spessore, di circa un paio di millimetri.

Prendete poi una bistecchiera o una padella anti-aderente (consiglio la bistecchiera solo per motivi estetici, dato che vi lascia sulle zucchine il classico disegno della griglia), metteteci un paio di cucchiai d'olio extra-vergine e portatela sul fuoco.

Quando l'olio è caldo, unite le fette di zucchina, ben separate tra loro, e fatele cuocere su entrambi i lati, fino a quando non si saranno colorite al punto giuste. Salate e pepate solo quando il lato è stato grigliato (quindi, per capirci, mettete la zucchina; fatela cuocere da un lato; girate le fette; salate e pepate; fate cuocere l'altro lato; girate nuovamente e salate e pepate).

Spegnete, togliete le zucchine e fatele riposare su un piatto.

Prima di procedere oltre, accendete il forno, regolandolo sulla la funzione grill ed impostando la temperatura a 220°.

Passate ora alla carne, prendendo la stessa bistecchiera/padella usata per le zucchine, aggiungendo nel caso un altro po' di olio extra-vergine e portandola sul fuoco.

Quando l'olio sarà caldo, alzate la fiamma ed unite la carne, effettuando la "sigillatura" da entrambi i lati, poi abbassate la fiamma, e continuate la cottura fino al grado desiderato, anche se personalmente consiglio di lasciare la tagliata piuttosto al sangue.

Salate e pepate solo verso la fine della cottura.

Spegnete, spostate la carne su un piatto, dove dovrà riposare per un paio di minuti, in modo che i succhi della carne possano ridistribuirsi uniformemente (la cottura ha l'effetto di far concentrare i succhi all'interno della carne).

Trascorsi i due minuti, portate la carne sul tagliere e, usando un coltello adatto ed affilato, tagliatela in fette di spessore simile a quello delle zucchine.

Tagliate in due il panino e disponete sulla metà inferiore le fette di zucchina, il cui olio residuo contribuirà ad insaporire ed ammorbidire il pane, poi le fette di carne e, per finire, il taleggio ridotto in fettine o pezzetti (il taleggio ha una consistenza tale da rendere difficile ottenerne delle fettine regolari) e sul quale darete una leggera macinata di pepe nero ed un leggerissimo filo d'olio extra-vergine.

Mettete la parte inferiore del panino, con tutto quello che ci avete messo sopra, su una teglia da forno ed infornate vicino al grill, per non più di un paio di minuti, in modo che il taleggio possa cominciare fondersi, senza che però la carne si cuocia di più di quanto l'avete cotta in padella.

Spegnete il forno, tirate fuori il panino e chiudetelo con la metà superiore, facendo riposare per un paio di minuti, in modo che tutti i sapori possano armonizzarsi, senza che, però, carne e formaggio possano freddarsi.

Addentate e gustate, senza preoccuparvi troppo degli eventuali sgocciolamenti.

Nessun commento:

Posta un commento