23 settembre 2012

Le mie ricette - Insalata di ovoli, bufaleggio e fichi, al profumo di limone


Questa mattina, girovagando tra i banchi del mercatino vicino casa, e capitando per caso davanti al banco dei funghi (e sul "casualmente" credo che Freud avrebbe qualcosa da dire), ho visto dei bellissimi ovoli, a prezzo da gioielleria, che - liberi di non crederci - ho sentito distintamente che mi imploravano: "prendici, ti prego, prendici, non ci lasciare soli soletti in questa cassettina di legno...".

Non so voi, ma io proprio non me la sono sentita di ignorare un tale accorato appello, per cui, accensione di un piccolo mutuo, e di corsa a casa, con il prezioso bottino gelosamente stretto.

Visto che a casa avevo poi un avanzo di fichi e di formaggio - un pezzo di bufaleggio, che altro non ė che una sorta di taleggio fatto con latte di bufala - ho deciso per una piccola insalata, ricordando e ricordandovi che gli ovoli sono perfetti quando consumati crudi.

Ingredienti (per la quantità in foto)
  1. Un paio di ovoli freschissimi
  2. Una cinquantina di grammi di bufaleggio o di taleggio
  3. Quattro fichi settembrini
  4. Qualche rametto di timo al limone (o timo normale)
  5. Olio extra-vergine di oliva
  6. Un limone
  7. Sale e pepe

Per prima cosa pulite gli ovoli, eliminando la terra, usando un coltellino per il gambo ed un panno umido per la cappella, ricordandovi che mai, dico mai, i funghi devono essere lavati a diretto contatto con l'acqua, tanto più quando li consumate a crudo.

Dopo averli puliti, tagliateli a fettine sottili, cercando per quanto possibile di mantenere un pezzo del gambo attaccato alla cappella, in modo che le fettine abbiano la caratteristica forma del fungo.

Prendete poi il formaggio e tagliate anch'esso a fettine, operazione non facilissima considerando che il bufaleggio, o il taleggio, hanno una consistenza morbida, cosa che complica il suo taglio.

Cercate in ogni caso di fare fettine sottili, dato che il formaggio ha un gusto deciso, che non deve prevalere su quello dei funghi, cosa che succederebbe con fette troppo spesse.

Per ultimo passate ai fichi, che a me piace consumare con tutta la buccia, soprattutto i settembrini, e che quindi pulirete anche loro con un panno umido e poi taglierete a fette, di un paio di millimetri di spessore. Naturalmente, se preferite sbucciarli, non me ne avrò a male.

Bene, siamo quasi pronti per la composizione finale, dovendo solamente preparare l'emulsione, cosa che farete con quattro parti d'olio extra-vergine e una di limone.

Prendete un piatto e cominciate a comporre l'insalata, alternando fette di funghi, di fichi e di formaggio, mentre per la "forma" potete ovviamente sbizzarrirvi come meglio credete, ispirandovi a quella in foto o cambiando totalmente.

Ricordatevi, limitatamente ai funghi, di far cadere su di essi un pochino di sale, meglio se integrale e macinato al momento.

Dopo aver dato sfogo alla vostra vena artistica, completate facendo cadere sul tutto l'emulsione preparata, senza ovviamente esagerare, dato che questa deve semplicemente aromatizzare l'insalata e non per coprirne i sapori.

Per finire, sul tutto, le foglioline di timo ed una leggerissima macinata di pepe multicolore.

Portate in tavola e dateci dentro, senza pensare, almeno per qualche minuto, all'investimento che avete dovuto fare per portarvi gli ovoli a casa.

Nessun commento:

Posta un commento