4 settembre 2012

Le mie ricette - Insalata di radicchio, Edelpilz, cipollotti, pinoli, noci, uvetta e pere


Altra ricetta nell’ambito della procedura di spegnimento del soggiorno estivo in luogo di mare, della quale ho già parlato in questa ricetta.

A questo giro un’insalata, che affianca al sapore deciso dell’Edelpilz (per chi non lo conoscesse, un formaggio con latte di mucca, di consistenza simile alla Feta greca, al quale sono aggiunte muffe nobili), quello dolce dell’uvetta e della pera, in modo da creare un buon contrasto al palato.

La frutta secca, infine, crea un contrasto nella consistenza.

Ingredienti (per 4 persone)
  1. Un paio d'etti di Edelpilz (o formaggio simile)
  2. Due cespi di radicchio lungo
  3. Due cipollotti freschi, meglio se di Tropea
  4. Due cucchiai di uva passa
  5. Due cucchiai rasi di pinoli
  6. Due cucchiai di gherigli di noci
  7. Una pera (o due se sono piccole)
  8. Olio extra-vergine di oliva
  9. Aceto balsamico (quello vero, non gli sciroppi a due euro al litro)
  10. Sale e pepe
  11. Pane carasau (per la guarnizione)

Preparazione completamente a crudo, per cui questa volta non vi stancherete.

Mettete, per cominciare, a bagno nell'acqua l'uva passa.

Tagliate il radicchio, partendo dalla punta, facendo tagli a circa un centimetro e mezzo l'uno dall'altro, fermandovi quando cominciate ad arrivare alla parte più bianca e dura.

Lavate il radicchio e poi asciugatelo con cura, ad esempio usando l'apposita centrifuga.

Tagliate l'Edelpilz a dadini, di circa un centimetro di lato, poi sbucciate la pera, o le pere, rimuovete il torsolo e tagliate anch'essa a dadini, di dimensione analoga a quelli del formaggio.

Pulite i cipollotti, togliendo lo strato superficiale ed il ciuffo che si trova alla base, poi tagliateli a fettine molto sottili e poi, con molta delicatezza, separate gli anelli che compongono le fettine.

Prendete una insalatiera e metteteci il radicchio, il formaggio, gli anellini dei cipollotti, i pinoli, la pera, l'uvetta, che ovviamente avrete scolato ed asciugato per benino, e infine le noci, spezzettate grossolanamente con le mani (più o meno ogni gheriglio i quattro parti).

Mescolate per benino, poi preparate un'emulsione con due parti di olio extra-vergine ed una di aceto balsamico e mescolate velocemente, o meglio sbattete, con una forchetta in modo che l'emulsione possa formarsi.

Versate rapidamente l'emulsione sull'insalata, poi un'ultima mescolata e ci siamo.

Salate solamente al momento di portare in tavola, altrimenti il sale farà fuoriuscire l'acqua presente nel radicchio, con il risultato di ritrovarvi con un guazzetto poco invitante sul fondo dell'insalatiera.

Quando siete pronti, impiattate, eventualmente mettendo sul fondo una fetta di pane carasau, che ha anche il vantaggio di assorbire i liquidi rilasciati dall'insalata.

Portate in tavola e placate la vostra fame.

Nessun commento:

Posta un commento