21 ottobre 2012

I miei dolci - Anelli di peperoni ripieni di ricotta, cioccolato, uvetta e biscotti, con squaglio di cioccolata fondente



Si, avete letto bene, stiamo parlando di dolci e, no, non mi sono sbagliato, preso da non so quale deviazione creativa, ho fatto un dolce con i peperoni.

Devo anche però dirvi che, agli sguardi attoniti di moglie e figli, sono poi seguiti mugolii di apprezzamento.

In sostanza, un dolce che usa un classico ripieno da torta di ricotta, ma come guscio dei peperoni lunghi, che subiscono una precottura in acqua e zucchero.

Ingredienti (per 4 peperoni)

Per la pre-cottura dei peperoni
  1. Un litro e mezza di acqua
  2. 150 grammi di zucchero semolato
  3. Un pezzo di scorza di limone
Per lo squaglio di cioccolato
  1. 50 grammi di cioccolata fondente
  2. 50 ml di panna fresca
  3. Un pezzettino di burro (mezzo cucchiaino)
Per tutto il resto
  1. 250 grammi di ricotta (il tipo che preferite)
  2. 80 grammi di zucchero semolato
  3. 80 grammi di cioccolato fondente
  4. 40 grammi di uvetta passa
  5. Quattro biscotti Digestive
  6. Un uovo
  7. Burro (per ungere la teglia)

Dire di partire con la pre-cottura dei peperoni, necessaria per dargli quel minimo di dolcezza, che ammorbidisca il loro sapore.

Quindi togliete ai peperoni la loro parte, facendo un taglio poco sotto alla parte con il picciolo, poi usando un coltellino e facendo attenzione, per non forare i peperoni, rimuovete i semi interni e, per quanto possibile, le coste bianche più dure.

Prendete una pentola, metteteci un litro e mezza d'acqua, lo zucchero e la scorza di limone, poi portatela sul fuoco e, quando bolle, immergeteci i peperoni e, da quando l'acqua riprende il bollore, fateli cuocere per cinque minuti.

Spegnete, scolate i peperoni usando un mestolo bucato e fateli freddare, mettendoli capovolti in un colino modo che l'acqua interna possa scivolar via.

Tanto che i peperoni si freddano, dedicatevi al ripieno, partendo mettendo a mollo in acqua fredda l'uvetta passa.

Prendete poi i biscotti digestive, metteteli nel mixer e fate andare alla massima velocità fino a quando non saranno ridotti in briciole.

Versate in una ciotola, o nell'impastatrice orbitale, la ricotta, l'uovo (se volete
sbattetelo prima, anche se non è necessario), lo zucchero ed i biscotti ed impastate il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo soprattutto attenzione a che l'uovo sia perfettamente incorporato.

Scolate l'uvetta, asciugatela per benino e poi unitela alla ricotta e mescolate nuovamente

Infine, prendete la cioccolata fondente, mettetela sul tagliere e, usando un coltello a lama grande, riducetela a scaglie, irregolati nella dimensione, in modo che rimangano anche dei pezzi non troppo piccoli, che vi daranno gran soddisfazione quando vi mangerete la torta.

Aggiungete la cioccolata all’impasto di ricotta e mescolate nuovamente il tutto.

Usando un cucchiaino, riempite i peperoni, arrivando quasi all'orlo e premendo leggermente sull'impasto, in modo che il ripieno arrivi fino in fondo ai peperoni.

Ora, per la cottura dovrete lavorare di ingegno, cercando un recipiente che vi consenta di far cuocere i peperoni in verticale, in modo che la ricotta non fuoriesca.

Io mi sono arrangiato come nella foto che segue, voi naturalmente potete fare diversamente.



Scelto il recipiente, imburratelo leggermente, disponeteci i peperoni e poi infornate a 180° per circa quaranta minuti, poi togliete dal forno e fate freddare a temperatura ambiente.

Tanto che aspettate, e se volete, preparate lo squaglio, mettendo la cioccolata fondente, che avrete prima spezzettato grossolanamente, la panna ed il pezzetto di burro in un pentolino anti-aderente.

Portatelo sul fuoco, a fiamma bassissima, e fate squagliare la cioccolata, mescolando in modo che la panna ed il burro si incorporino ad essa, poi spegnete a lasciate nel pentolino.

Quando i peperoni sono freddi, toglieteli dal loro recipiente di cottura, metteteli su un piatto e fateli riposare in frigo per un paio d'ore, in modo che la ricotta possa compattarsi.

Trascorse le due ore, tirate fuori i peperoni, metteteli su un tagliere e, usando un coltello molto affilato, ricavate gli anelli, facendo attenzione a che il peperone non si rompa.

Ci siamo, non resta che impiattare, disponendo i dischi su ogni piatto e decorando, oppure semplicemente colandoci sopra, lo squaglio di cioccolata.

Servite, confidando che i vostri ospiti comprendano l'azzardo e si godano il dolce.

Nessun commento:

Posta un commento