15 ottobre 2012

I miei panini - Panino con coppa di testa, valeriana al balsamico, senape e parmigiano reggiano



Molto simile al primo panino che pubblicai, e che inaugurò la sezione dedicata, con qualche leggera variazione sugli ingredienti di accompagnamento, in questo caso un’insalatina di valeriana ed un velo di senape.

Al solito, come da molti panini a questa parte, pane fatto in casa.

Ingredienti (per un panino)
  1. Un panino (vedi dopo)
  2. Due o tre fette di coppa di testa
  3. Parmigiano Reggiano
  4. Un cucchiaio di senape di Digione
  5. Un cucchiaino di aceto balsamico (buono)
  6. Olio extra-vergine di oliva
  7. Sale e pepe

Per il panino, come sempre, sceglietene uno che abbia una bella mollica compatta e di sostanza o, in alternativa, se avete tempo e voglia, fatevelo da voi, seguendo la mia ricetta per il pane oppure la vostra.

Tagliate poi a metà il panino e distribuite la senape sulla metà inferiore, mentre sulla mollica di quella superiore, usando un pennellino o le dita, distribuite un leggerissimo velo di olio extra-vergine.

Preparate una piccola insalatina di valeriana, condendola con una emulsione fatta con tre parti di olio extra-vergine ed una di aceto balsamico, e salandola leggermente.

Tagliate il parmigiano reggiano a fette sottili, non più di un millimetro di spessore. Regolatevi sul numero di fette in base alla loro dimensione, considerando che queste dovranno costituire un  unico strato all’interno del panino.

Sopra alla senape disponete l’insalatina di valeriana, poi le fette di coppa, tagliate o piegate in modo che siano a misura con il panino, e infine le fette di reggiano.

Date una leggera macinata di pepe sul tutto e chiudete con la metà superiore del panino.

Fate riposare una decina di minuti e poi addentate voracemente.

Nessun commento:

Posta un commento