16 ottobre 2012

Le mie ricette - Carpaccio di mela, formaggio Baladin e noci, con sale grigio e menta romana



Il formaggio Baladin, o meglio il frumage, come lo chiama il produttore - Fattorie Fiandino -  è un formaggio creato in collaborazione con il birrificio Baladin, e che ho scoperto durante la mia recente incursione da Eataly.

Non avedolo mai assaggiato, ho deciso di provarlo in uno dei miei soliti carpacci, accompagnandolo con la mela e le noci.

Tutto a crudo, ovviamente, per cui perfetto per una preparazione last minute.

Per quanto riguarda il formaggio, naturalmente, nulla vi vieta di sostituirlo con altro di vostro gradimento, possibilmente scegliendone uno di caratteristiche simile a quello che ho usato io.

Ingredienti (per la quantità in foto)
  1. Cinque fette di formaggio Baladin (o simile)
  2. Mezza mela (io ho usato la Golden)
  3. Un paio di gherigli di noce (quattro metà se usate quelli in busta)
  4. Qualche fogliolina di menta romana
  5. Olio extra-vergine di oliva
  6. Aceto balsamico (quello vero)
  7. Sale grigio bretone
  8. Pepe multicolore

Come vi dicevo, una preparazione veloce, tutta a crudo, per cui partite tagliando a fette il formaggio e facendole di spessore di circa tre o quattro millimetri.

Se volete strizzare un occhio all’estetica, togliete la buccia al formaggio solo dai lati più lunghi, lasciando quella dei lati corti, in modo da creare un contrasto nei colori finali del piatto.

Sbucciate poi la mela, tagliatela in quattro spicchi, togliete i semi e la parte dura del torsolo e poi tagliate due dei quattro spicchi a fette, meno spesse di quelle di formaggio, fermandovi quando le fette cominciano a diventare troppo piccole.

Prendete le noci e, usando un coltello, spezzettatele grossolanamente e, infine, tritate, sempre grossolanamente, le foglioline di menta romana.

Bene, potete procedere con la composizione finale, disponendo le fette di formaggio e mela in modo alternato, poi distribuendo sul tutto le noci e, per finire, le foglioline di menta romana.

Date una leggerissima macinata di sale grigio (o quello che avete, meglio comunque se integrale), cercando di regolare il macinino in modo che produca dei grani non troppo piccoli, che si sentano al gusto, ed una di pepe multicolore.

Completate con un filo d’olio a crudo, cercando di distribuirlo in modo uniforme, e qualche goccia, qua e là, di aceto balsamico, fatta cadere con un cucchiaino, in modo da lasciare giusto il suo sentore, senza coprire gli altri sapori.

Portate rapidamente in tavola e lasciatevi rapire dai sapori e dagli odori.

Nessun commento:

Posta un commento