27 ottobre 2012

Le mie ricette - Ricotta di bufala, con limone caramellato, noci e menta romana



Ricetta preparata in fretta e furia, come integrazione di un altro antipasto, già preparato, che mi sembrava insufficiente per sfamare gli ospiti che avevamo a cena.

Visto che avevo comprato una confezione di ricotta di bufala, da tenere per le emergenze - per capirci, io per le emergenze tengo solo cibo, altro che medicine o menate tecnologiche – ho ravanato nella dispensa per farmi venire in mente qualcosa, che si è poi palesata in un limone ed in una confezione di noci già sgusciate.

Preparazione rapida, giusto il tempo di caramellare il limone.

Ingredienti (per 6 porzioni)
  1. 250 grammi di ricotta di bufala
  2. 6 gherigli di noce (o 12 metà, se prendete quelle già sgusciate)
  3. Un limone, possibilmente non trattato
  4. Una quindicina di foglioline di menta romana
  5. Un cucchiaino bello pieno di zucchero di canna
  6. Pepe multicolore

Partite con la caramellatura del limone, che vi porterà via una decina di minuti più il tempo per far raffredare il tutto.

Usando un pelapatate, o meglio ancora, se l’avete, un rigalimoni, ricavate la scorza dal limone, prendendo al solito solo la parte gialla.

Se non avete usato il rigalimoni, tagliate la scorza in striscioline sottilissime.

Mettete le scorze in un pentolino, insieme a mezzo bicchiere d’acqua e allo zucchero di canna, poi portate sul fuoco, a fiamma minima, e fate cuocere fino a quando l’acqua non sarà del tutto evaporata, lasciando sul fondo uno sciroppo zuccherino molto denso. Ci dovrebbero volere circa dieci minuti.

Spegnete e fate freddare.

Tanto che le scorze si freddano, prendete la ricotta e disponetela nelle ciotoline dove la servirete, dandogli una forma piuttosto grezza, che evidenzi il carattere rustico del piatto e date poi una macinata di pepe multicolore sul tutto.

Spezzettate le noci con le mani, in modo da ricavarne pezzi irregolari e non troppo piccoli, che distribuirete sulla ricotta, sempre in modo irregolare.

Se le foglie di menta sono grandine, spezzettatele con le mani, altrimenti usatele così come sono, e distribuitele su ogni porzione, nella misura di tre o quattro foglioline per ciascuna porzione.

Per ultimo, aggiungete la scorza del limone, facendo in modo che ogni strisciolina di scorza si porti con se un po’ dello sciroppo di cottura, che colando leggermente sulla ricotta ne arricchirà il sapore.

Fatto, non resta che portare in tavola e godersi il tutto.

Nessun commento:

Posta un commento