21 novembre 2012

Le mie ricette - Gateau di patate con cuore di taleggio, fragoline di bosco e menta romana


Eh si, 'sta ricetta è decisamente spregiudicata, visto che combina dolce e salato e che, quando l'ho declinata alla famiglia, le smorfie che ho ottenuto in cambio l'hanno detta lunga su ciò che mi sarei dovuto aspettare, in termini di giudizio finale.

Però, come spesso accade, ciò che a parole suscita disappunto, alla prova del gusto merita rivincita, ed anche in questo caso la prova d'assaggio ha visto un deciso capovolgimento di fronte, con mugolii di apprezzamento e sensibile profusione di aggettivi benevolenti.

Perché l'ho fatto, il gateau ? Perché, rovistando nel frigo, ho trovato alimenti prossimi al decesso, che non volevo buttare, ma soprattutto perché ho scientemente voluto accoppiare ad un formaggio forte, dall'afrore intenso, la fragolina di bosco e la menta, con l'idea di creare un contrasto deciso, che smorzasse la forza del taleggio, consentendo una armonia complessiva, nella quale tutti i sapori fossero percepibili e sfumati.

Non so cosa ho detto, ma alla fine sono rimasto soddisfatto.

Per le dosi, vi dico subito che io ho fatto un mini gateau, usando una piccola teglia di dieci centimetri di diametro, presa durante la mia visita ad Eataly. Voi, naturalmente, aumentate in base a ciò che avete in mente

Ingredienti (vedi sopra per le quantità)
  1. Quattro patate a buccia rossa, di medie dimensioni
  2. Cinquanta grammi di taleggio
  3. Cinquanta grammi di fragoline di bosco
  4. Pangrattato
  5. Tre cucchiai di panna fresca
  6. Quattro foglioline di menta romana
  7. Un uovo
  8. Olio extra-vergine di oliva
  9. Burro
  10. Sale e pepe

Si parte lessando le patate, che metterete, con tutta la buccia, in una pentola con abbondante acqua fredda, leggermente salata, e che porterete sul fuoco.

Coprite e portate ad ebollizione, poi abbassate un po' la fiamma e fate cuocere fino a quando le patate saranno morbide.

Quando le patate sono cotte, scolatele e fatele intiepidire, quel tanto che basta per poterle sbucciare senza ustionarsi le dita, poi, usando il passa patate, passatele e raccoglietele in una terrina.

Sbattete l'uovo ed aggiungetelo alle patate, poi aggiungete anche la panna fresca ed un filo d'olio extra-vergine, mescolando per benino in modo da amalgamare il tutto, poi regolate di sale e date anche una macinata di pepe.

Prendete la teglia che avete scelto, imburratela e sul fondo mettete un foglio di carta da forno tagliata a misura, che rimarrà in posizione grazie al burro che fungerà da collante.

Sciogliete un altro po' di burro in un pentolino e poi usatene una parte, distribuendola con un pennellino o con le dita sul foglio di carta da forno.

Distribuite nella teglia un po' di pangrattato, ruotando la teglia in modo che questo possa aderire a tutte le pareti, incluso il foglio di carta da forno sul fondo.

Con delicatezza versate due terzi dell'impasto di patate nella teglia, cercando di evitare che questo, scendendo e distribuendosi, rimuova il pangrattato sulle pareti (vedrete che un po' ne andrà via, è inevitabile; nulla di grave, tuttavia).

Premete con le mani sull'impasto, in modo che questo si compatti verso il fondo della teglia, poi ricavate al centro, quasi ad arrivare ai bordi, una sorta di buca, che dovrà ospitare il cuore di formaggio e fragoline.

Tagliate il taleggio a dadini - il taleggio è un formaggio morbido, per cui tagliarlo non è facile, ma l'importante, in ogni caso, è ridurlo in piccoli pezzi - e tagliate a dadini anche le fragoline di bosco.

Tritate finemente anche le foglioline di menta romana.

Distribuite le fragoline all'interno della buca fatta nelle patate, poi sopra le patate il taleggio e, per finire, la menta romana tritata.

E' importante che il cuore arrivi a non più di un centimetro dai bordi, in modo che non sia a contatto con la teglia durante la cottura (vedi foto).


Versate la parte rimanente di patate, in modo da coprire il cuore, con uno spessore di almeno un centimetro e, soprattutto, da isolare, sui lati, il cuore dai bordi della teglia.

Premete bene l'impasto, in modo che questo sia ben compatto.

Prendete il rimanente burro che avete sciolto e, usando un pennellino o le dita, ungete uniformemente la parte superiore dello strato di patate, poi fateci cadere sopra del pangrattato, in modo da realizzare una specie di crosticina su tutto il gateau.

Fate infine colare il burro avanzato, usando un cucchiaino o lo stesso pennellino, sopra al pangrattato, cercando di ricoprirlo in modo uniforme - ovviamente non potete spennellare il pangrattato, che si attaccherebbe al pennellino, distruggendo tutta la crosticina.

Un modo alternativo per realizzare la copertura in pangrattato è quello, se preferite, di mischiare il pangrattato con un po' di burro, similmente a come si fa per realizzare la base di un Cheesecake, e poi distribuire il tutto sul gateau.

Bene, quale che sia il modo che avete seguito per la crosticina, infornate il gateau a 180° per circa quaranta minuti.

Quando il gateau è cotto, spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello, e lasciate il gateau all'interno per una decina di minuti, poi tiratelo fuori e fatelo intiepidire prima di estrarlo dalla teglia, cosa che farete passando per prima cosa la lama di un coltellino tra il bordo della teglia e quello del gateau, in modo da facilitarne il distacco.

Prima di servire, se serve, riscaldate leggermente il gateau, mettendolo nuovamente nel forno, a temperatura più bassa, diciamo intorno ai 140°, per una decina di minuti, quel tanto che basta per rendere il suo cuore morbido.

Impiattate come meglio credete, portate in tavola e buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento