10 dicembre 2012

I miei dolci - Tortino con Nutella e nocciole, con crosta di zucchero di canna



Dopo aver preparato questa crostata, sono passato a quest'altra - vedete che succede quando uno involontariamente si sbaglia e prepara troppa pasta frolla ? - dove ho unito la Nutella ad uno dei suoi ingredienti base - le nocciole - quasi a voler ribadire il loro ruolo all'interno della famosa ed immortale crema della Ferrero.

Come già detto per l'altra ricetta, ribadisco la considerazione sulla quantità di frolla, che vi basterà per questa e per altre realizzazioni.

Ingredienti (per una crostata come in foto)
  1. Una dose di pasta frolla (qui la mia ricetta)
  2. Sei cucchiai ben colmi di Nutella
  3. Cento grammi di nocciole pelate
  4. Un cucchiaio di zucchero di canna
  5. Burro (per ungere le teglia)
  6. Zucchero a velo (per guarnire)

Bene, per prima cosa preparate la pasta frolla o, se siete stanchi e pigri, andate nel supermercato sotto caso è compratela già pronta.

Prendete poi una piccola teglia da dolci - quella che ho usato io era di circa 12 centimetri di diametro - meglio, ma non fondamentale, se con il bordo rimovibile, imburratela per bene e poi mettete sul fondo un disco di carta da forno tagliato a misura, che vedrete rimarrà in posizione per effetto del burro, che farà da collante.

Stendete la frolla sul piano di lavoro, lasciandola un po' spessa, direi almeno mezzo centimetro, e poi foderateci la teglia, avendo cura di risalire su tutto il bordo, che poi rifilerete con un coltello, in modo che questo sia a filo con quello della teglia.

Mettete la Nutella in una ciotolina e scaldatela per un paio di minuti nel microonde, a potenza media, in modo da renderla più fluida, poi unite la metà delle nocciole alla Nutella e mescolate per benino, in modo da amalgamare il tutto.

Versate Nutella e nocciole nella torta, arrivando quasi fino ai bordi della teglia.

Disponete sopra al ripieno le restanti nocciole, cercando di farlo in modo regolare e coprendo completamente lo strato sottostante di Nutella, poi sopra alle nocciole distribuite lo zucchero di canna, in modo che questo riempia gli spazi tra una nocciola e l'altra.

Infornate a 180° per circa quaranta minuti, controllando comunque dopo trenta minuti, per poter valutare anche ad occhio, poi tiratela fuori e fatela freddare a temperatura ambiente.

Estraete la torta dalla teglia, cosa che sarà più facile se ne avete usata una con il bordo rimovibile, quindi impiattatela, guarnendola come più vi aggrada.

Portatela in tavola e gustate, nel caso canticchiando "buongiorno al nuovo giorno...",  come foste dei novelli Pavarotti.

Nessun commento:

Posta un commento