22 gennaio 2013

Le mie ricette - Bocconcini di bufala, con acciuga e abbraccio di peperoni e melanzane



La domenica, a pranzo, uno stuzzichino ed un aperitivo sono d’obbligo, per cui solita strategia, con apertura del frigo alla ricerca di avanzi da comporre, un po’ come quando si infilano le mani nel cesto dei Lego alla ricerca di qualche mattoncino.

Nell’ordine ho trovato: un barattolo con alcuni bocconcini di bufala avanzati; un bel peperone rosso e una melanzana. Nella dispensa ho sempre un barattolino di acciughe sott’olio, per cui ho indossato la parannanza e via.

Nulla di che, in fondo, giusto qualcosa di sfizioso da addentare, che non fossero le solite noccioline o pistacchietti.

Ingredienti (andate ad occhio per le quantità)
  1. Bocconcini di bufala (ma vanno bene anche quelli di mozzarella)
  2. Un peperone rosso bello grosso
  3. Una melanzana lunga
  4. Filetti di acciughe (stesso numero dei bocconcini)
  5. Un rametto di origano fresco (in alternativa, basilico)
  6. Olio extravergine di oliva (qui la qualità è d'obbligo)
  7. Sale e pepe

Partite con le verdure, che devono essere cotte prima di poterle utilizzare.

Per prima cosa, pulite la melanzana e tagliatela a fette, nel verso della lunghezza, con uno spessore di circa mezzo centimetro per ogni fetta, poi mettete le fette in uno scolapasta, distribuiteci sopra un po’ di sale fino e lasciatele a perdere la loro acqua interna per un paio d’ore.  Se possibile, tenete lo scolapasta inclinato, in modo che l’acqua possa colar via più facilmente.

Tanto che le melanzane stanno lì a trasudare, pulite il peperone, togliendo la parte superiore, rimuovendo il torsolo e i semi interni e tagliandolo in quattro spicchi, togliendo da ognuno di essi, nel caso, la costola bianca che si trova nella parte interna.

Poi prendete una teglia abbastanza grande da contenere il peperone su di un singolo strato, metteteci gli spicchi di peperone, con la parte con la buccia rivolta verso l'alto e, usando un pennellino o le dita, oliateli sulla superficie.

Accendete il forno con la funzione grill (altrimenti accendetelo e basta), impostate la temperatura a 230° e mettete la teglia nella parte alta del forno (non proprio a contatto con il grill, ma nella posizione immediatamente più in basso).

Fate cuocere sino a quando la buccia dei peperoni avrà assunto un colore bruno, quasi bruciato e i peperoni avranno rilasciato la loro acqua interna.

Tanto che i peperoni si cuociono, prendete una busta di carta (quella in cui vendono il pane va benissimo) e mettetela all'interno di una busta di plastica.

Tirate fuori dal forno e mettete rapidamente i peperoni all'interno della busta di carta, poi annodate la busta di plastica che la contiene, in modo da creare una sorta di sauna. Sarà proprio l'umidità che si formerà all'interno della busta a facilitare, quando i peperoni sono freddi, la rimozione della loro buccia.

Quando sono freddi, rimuovete la buccia e mettete i peperoni da parte.

Tornate alle melanzane e asciugate per benino le singole fette, usando qualche foglio di carta da cucina.

Accendete la griglia, ungete leggerissimamente con olio extravergine le melanzane e fatele grigliare, prima da un lato e poi dall’altro. Per il momento non salatale, dato che qualche suo residuo sarà comunque rimasto sulle fette.

Bene, le verdure sono pronte, per cui potete dedicarvi alla composizione dei bocconcini, mettendo per prima cosa le verdure sul tagliere, ben distese, e ricavandone delle strisce di circa un paio di centimetri di larghezza. A naso direi che dovrebbe essere sufficiente dividere in due ogni fetta di melanzane e di peperone.

Mettete poi un filetto di acciuga - dopo averne eliminato l’olio in eccesso - sopra ogni singola striscia di verdure che avete preparato, poi prendete un bocconcino di bufala, mettetelo all’inizio di una striscia e arrotolate il tutto, facendo attenzione che l’acciuga resti ben posizionata al centro (la presenza dell’olio renderà il tutto piuttosto scivoloso).

Se le strisce di verdura sono della lunghezza giusta, vedrete che dovreste riuscire a creare un minimo di sovrapposizione al termine dell’avvolgimento.

Prendete uno stuzzicadenti ed infilatelo esattamente in corrispondenza di tale sovrapposizione, facendolo poi uscire dalla parte opposta. In questo modo il bocconcino dovrebbe rimanere ben chiuso.

Non resta che impiattare, distribuendo sui bocconcini le foglioline di origano tritate, dando una leggera salatura - leggera, mi raccomando - una macinata di pepe nero e, infine, un bel filo di extravergine a crudo.

Portate in tavola e mangiatevi ogni bocconcino in un sol boccone.

Nessun commento:

Posta un commento