18 gennaio 2013

Le mie ricette - Piccolo tortino con broccolo romano, coppa di testa e pecorino sardo dolce



Tornato a casa sul tardi, con cena già organizzata - eh si, ogni tanto capita - sono comunque stato preso da smania di preparazione, per cui, visto che mancava un antipasto, ho convinto la moglie a cedermi una parte dei broccoli che aveva già ripassato e ci ho fatto una specie di tortino.

Come spesso accade, ho usato ingredienti che giacevano nel frigo, prima fra tutti della coppa di testa, messa saggiamente sotto vuoto tempo fa, e del pecorino sardo dolce, una delle due varietà del pecorino sardo DOP.

Preparazione molto semplice, con l'unica accortezza di usare un coppa pasta, che vi permette di tenere in forma in timballo, senza poi la necessità di doverlo tirare fuori dallo stampo. Per i meno esperti, un coppa pasta è una sorta di anello - ma ce ne sono anche di quadrati e rettangolari - a bordi alti, che si usa per impiattare, in quanto consente di dare forma al cibo e di essere poi rimosso con facilità.

Sulle quantità, che non darò in modo preciso, mi sono basato su quello che avevo e sulla dimensione del mio coppa pasta, per cui a voi lo sforzo di modificarle secondo esigenza.

Ingredienti (per il tortino in foto)
  1. Un broccolo romano
  2. Coppa di testa
  3. Pecorino sardo dolce
  4. Pane a cassetta (o qualcosa di simile)
  5. Parmigiano reggiano grattugiato
  6. Uno spicchio d'aglio
  7. Olio extravergine di oliva
  8. Sale e pepe

Partite sena dubbio con il broccolo romano, unico ingrediente che necessità di una cottura preventiva, eliminando le parti dure e prendendo le sole cimette.

Prendete una pentola bella capiente, riempitela d'acqua, salatela e portatela sul fuoco e, quando l'acqua raggiunge il bollore, unite i broccoli e fateli cuocere, a fiamma massima e senza coperchio, per una ventina di minuti e, comunque, fino a quando non saranno teneri, poi scolateli e fateli asciugare e freddare in corrente d'aria.

Prendete poi una padella, meglio se anti-aderente, metteteci quattro o cinque cucchiai di olio extravergine, lo spicchio d'aglio, in camicia e leggermente schiacciato, portatela sul fuoco e, quando l'olio sarà caldo, unite i broccoli e fate saltare per circa cinque minuti, girando spesso e, allo stesso tempo, schiacciando i broccoli, in modo da ridurre le cimette, almeno quelle più grandi, in pezzi più piccoli.

Regolate di sale, date una macinata di pepe nero, poi spegnete e fate intiepidire.

Prendete un paio di fette di pane a cassetta e, usandolo stesso coppa pasta che userete per il tortino, ricavatene di dischi della stessa misura, premendo il coppa pasta sul pane in modo da tagliarlo.

Prendete una teglia e, se non è anti-aderente, metteteci un foglio di carta da forno sul fondo, poi appoggiateci il coppa pasta e ungete la parte di teglia, o di carta, che si trova all'interno dello stampo.

Inserite i dischi di pane, premendoli per bene in modo che coprano il fondo della teglia e, allo stesso tempo, formino uno strato compatto.

Fate uno strato con i broccoli, mettendoli all'interno dello stampo, sopra il pane e premendoli con il dorso di un cucchiaio. Lo strato di broccoli dovrà essere abbastanza spesso, diciamo non meno di un centimetro.

Sopra ai broccoli disponete le fette di coppa di testa, in modo che queste coprano completamente i broccoli, ma senza esagerare nello spessore. Regolatevi anche in base allo spessore delle fette di coppa.

Sopra la coppa, infine, le fette di pecorino sardo, tagliate ad uno spessore di circa tre millimetri e anch'esse a ricoprire in modo uniforme la coppa sottostante.

Ripetete ancora una volta l'intera sequenza - ovviamente ciò dipenderà anche dall'altezza dei bordi del vostro coppa pasta - terminando con lo strato di pecorino, sul quale, però, aggiungerete un po' di parmigiano reggiano grattugiato, distribuendolo a pioggia sul tutto.

Completate con una leggera macinata di pepe nero, poi infornate a 200°, con il forno già a temperatura, per circa venti minuti.

Quando il tortino è pronto, con i suoi formaggi ben squagliati, spegnete e tirate fuori dal forno.

Aspettate una decina di minuti, giusto per far intiepidire il tutto, poi passate la lama di un coltello tra il tortino e il bordo del coppa pasta e, infine, tenendo il tortino fermo con il dorso di un cucchiaio, sollevate lo stampo e toglietelo.

Impiattate, guarnendo come più vi piace, e portate in tavola, avendo cura che il tortino sia tiepido ma non bollente.

Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento