4 febbraio 2013

I miei dolci - Crostata con marmellata d’arance amare, gocce di cioccolato e mandorle sfogliate



Molto simile, forse troppo, a questa torta, anche se questa volta si tratta di una crostata, quindi più bassa e, forse, meno impegnativa per la digestione.

Che ci volete fare, sui dolci la mia fantasia è ancora modesta, per cui, col tempo, le combinazioni ancora non provate vanno riducendosi e, in più, a volte scopro solo  a cose fatte che quello che ho preparato altro non è che una riedizione di qualcosa di già fatto.

Ingredienti (per una crostata di circa 20 cm di diametro)
  1. Mezza dose di pasta frolla (qui la mia ricetta)
  2. Una confezione di mandorle sfogliate (50 grammi)
  3. Un barattolo di marmellata di arance amare
  4. Sei cucchiai di gocce di cioccolato
  5. Burro e farina (per ungere le teglia)
  6. Zucchero a velo (opzionale, per guarnire)

Bene, per prima cosa preparate la pasta frolla o, se proprio la pigrizia vi assale, compratene un rotolo di quella pronta (per questa volta vi perdono).

Prendete una teglia adatta ad una crostata, quindi con i bordi bassi, imburratela per bene e poi infarinatela, facendo aderire la farina su tutta la superficie e togliendo poi quella in eccesso, cosa che farete rovesciando la teglia - vi suggerisco di farlo sul lavandino... - e dando qualche colpetto sul fondo.

Tirate fuori la frolla dal frigo e stendetela sul piano di lavoro, lasciandola un po' spessa, direi almeno mezzo centimetro, e poi foderateci la teglia, avendo cura di risalire su tutto il bordo, che poi rifilerete con un coltello, in modo che questo sia a filo con quello della teglia.

Prendete poi la marmellata di arance, travasatela dal suo barattolo in una ciotolina e dategli una scaldatina a microonde, a bassa potenza, in modo da renderla un po’ più fluida, cosa che aiuterà a farla colare all’interno della torta, con uno spessore uniforme.

Sopra lo strato di marmellata, distribuite le gocce di cioccolata, in modo da creare uno strato uniforme, che copra completamente quello sottostante.

Infine, sopra le gocce di cioccolata, le mandorle sfogliate, anche in questo caso uno strato sottile, ma che però ricopra completamente quello sottostante di cioccolata.

Infornate la torta a 180° per circa quaranta minuti, poi tiratela fuori e fatela freddare a temperatura ambiente.

Togliete la torta dalla teglia, nel caso usando la lama di un coltellino, che passerete tra il bordo della teglia e la frolla, in modo da facilitarne il distacco.

Impiattate, dando una spolverata di zucchero a velo, che, lo ricordo, va dato solo al momento di portare in tavola e guarnite come meglio credete.

Divorate, con buona pace della vostra glicemia.

Nessun commento:

Posta un commento