1 marzo 2013

I miei dolci - Crostata con marmellata di fichi, granella di nocciole e pinoli



Ah, benedetta pasta frolla, che inspiegabilmente, ogni tanto, ti materializzi nel mio frigorifero, permettendomi di usarti a fini gastronomici...

Vedete, io vorrei farne sempre la giusta dose, ma devo avere una seconda personalità, che tutte le volte che peso gli ingredienti, prende il controllo e mi fa aumentare le dosi, così da permettermi di fare cose che, credetemi, non vorrei fare.

Visto che la crostata è uno dei dolci che più piace alla famiglia tutta, eccone un'altra, che usa la marmellata di fichi, le nocciole in granella ed i pinoli.

Ingredienti (per una crostata di circa 20 cm di diametro)
  1. Mezza dose di pasta frolla (qui la mia ricetta)
  2. Un barattolo di marmellata di fichi
  3. Una confezione di granella di nocciole (50 grammi)
  4. Tre cucchiai di pinoli
  5. Burro e farina (per ungere le teglia)
  6. Zucchero a velo (opzionale, per guarnire)

Bene, per prima cosa preparate la pasta frolla o, se proprio la pigrizia vi assale, compratene un rotolo di quella pronta, anche se così facendo qualche punto lo perdete.

Prendete una teglia adatta ad una crostata, quindi con i bordi non troppo alti, imburratela per bene e poi, anche se non è indispensabile, infarinatela, facendo aderire la farina su tutta la superficie e togliendo poi quella in eccesso, cosa che farete rovesciando la teglia e dando qualche colpetto sul fondo.

Tirate fuori la frolla dal frigo e stendetela sul piano di lavoro, lasciandola un po' spessa, direi almeno mezzo centimetro, e poi foderateci la teglia, avendo cura di risalire su tutto il bordo, che poi rifilerete con un coltello, in modo che questo sia a filo con quello della teglia.

Prendete poi la marmellata di fichi, travasatela dal suo barattolo in una ciotolina ed uniteci la granella di nocciole, mescolando per bene in modo da armonizzare i due ingredienti (se la marmellata vi sembrasse troppo densa, dategli una scaldatina a microonde, a bassa potenza, in modo da renderla un po’ più fluida).

Versate la marmellata e le nocciole nella crostata, arrivando quasi fino ai bordi - è sufficiente lasciare mezzo centimetro libero - poi distribuite i pinoli, in modo che ricoprano uniformemente lo strato sottostante.

Infornate la torta a 180° per circa quaranta minuti, poi tiratela fuori e fatela freddare a temperatura ambiente.

Togliete la torta dalla teglia, nel caso usando la lama di un coltellino, che passerete delicatamente tra il bordo della teglia e la frolla, in modo da facilitarne il distacco.

Impiattate, dando una spolverata di zucchero a velo, che, lo ricordo, va dato solo al momento di portare in tavola, e guarnite come meglio credete.

Divorate, senza pensare alle calorie.

Nessun commento:

Posta un commento