20 marzo 2013

Le mie ricette - Millefoglie di bufala e pomodori Marinda disidratati, con asparagi saltati e olio al basilico



Un piatto decisamente estivo, ma che mi andava di fare anche in inverno...

La mozzarella di bufala, quella buona, come quella che prendo io dal caseificio “La Baronia”, e i pomodori Marinda, una varietà dalla polpa molto soda ed incredibilmente dolce.

Se non li trovate, sostituiteli con pomodori simili, come il Camone o il Casalino.

La preparazione è semplice, con giusto il tempo, non brevissimo, di disidratare i pomodori, per accentuarne ancor più la dolcezza e per profumarli al basilico

Ingredienti (per 4 millefoglie)
  1. Mezzo chilo di mozzarella di bufala (ci saranno un po’ di scarti)
  2. Quattro pomodori Marinda (vedi premessa)
  3. Una trentina di foglie di basilico
  4. Una trentina di asparagi
  5. Olio extravergine di oliva
  6. Sale
  7. Pepe bianco

Bene, per prima cosa dovete disidratare i pomodori, tagliandoli a fette non troppo sottili, dato che la disidratazione ne ridurrà ancora lo spessore, diciamo circa mezzo centimetro.

Prendete poi una teglia, metteteci sul fondo un foglio di carta da forno e poi disponete le fette di pomodoro, mettendo sotto ciascuna di esse una o più foglie di basilico (regolatevi in base alla loro dimensione), in modo che durante la disidratazione il profumo del basilico possa armonizzarsi al pomodoro.

Ungete leggermente le fette di pomodoro in superficie, salatele e date una leggerissima macinata di pepe bianco, poi infornate per un paio d’ore a 90° o anche qualcosina di meno, e comunque fino a quando le fette non si saranno asciugate cosa che dovrete valutare ad occhio (un buon indicatore è la riduzione del loro spessore di circa la metà).

Quando i pomodori sono pronti, tirateli fuori dal forno e fateli freddare.

Tanto che i pomodori vanno, preparate l’olio al basilico, tritando le foglioline rimanenti, molto finemente e usando un coltello con la lama assai affilata, e mettete il trito in una tazzina e poi copritelo con olio extravergine, senza esagerare con la quantità di quest’ultimo.

Mettete l’olio da parte e dedicatevi poi agli asparagi, cercando di prenderli piuttosto sottili ed eliminando la pare bianca del gambo, in modo da lasciare solo quella verde, per una lunghezza indicativa di circa dieci o dodici centimetri.

Prendete una padella, meglio se anti-aderente, ungetela con quattro cucchiai di olio extravergine e portatela sul fuoco.

Quando l’olio è caldo, unite gli asparagi, salateli e fateli cuocere, a fiamma bassa e con il coperchio, per circa dieci minuti, girandoli un paio di volte, in modo che si cuociano, rimanendo però belli verdi e croccanti.

Spegnete e fateli intiepidire.

Per ultimo, dedicatevi alla mozzarella, tagliandola a fette di spessore più o meno doppio rispetto a quello delle fette di pomodoro dopo che si sono disidratate.

Se volete essere precisi, prendete poi uno stampo circolare, o un coppa pasta, di diametro simile a quello delle fette di pomodoro e usatelo per ricavare dei dischi dalle fette che avete appena tagliato. Gli scarti che otterrete - inutile dirlo - ve li potete pappare, lì in piedi, mentre continuate a preparare.

Impiattate rapidamente, dato che per questa preparazione il siero della mozzarella è importante e quindi non dovete lasciargli il tempo di colar via, alternando fette di mozzarella e di pomodoro e facendo colare su ciascuna di quest’ultime un po’ dell’olio la basilico.

Disponete qualche asparago su ogni porzione, poi completate con un altro poco di olio al basilico e con una leggera macinata di pepe bianco.

Guarnite come preferite e portate velocemente in tavola, prima che la mozzarella cominci a rilasciare il proprio siero.

Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento