14 giugno 2013

Le mie ricette - Crostino con mozzarella, asparagi e Asiago stagionato DOP



Adoro questi crostini, che spesso si possono preparare all’ultimo momento, utilizzando avanzi di ogni tipo, a partire dal pane, anche del giorno prima.

Tempo fa ne preparai uno con coppa di testa e pecorino, questa volta, invece, ho virato sulle verdure di stagione, usando gli asparagi, ai quali ho abbinato la mozzarella di latte vaccino e l’Asiago stagionato.

Come tutti i crostini, la base è ovviamente il pane casareccio, meglio se con la mollica compatta, in modo da evitare qualche colatura di troppo.

Per quanto riguarda le quantità, direi proprio che vi potete regolare ad occhio, in base alla dimensione del singolo crostino, a quanti ne volete fare e, soprattutto, ai vostri avanzi.

Concludo dicendovi che, per un risultato perfetto, sarebbe opportuno usare uno stampo per ogni crostino, in modo da dargli una forma regolare e far i che questa sia mantenuta anche durante la cottura. Se non avete gli stampi, cercate di fare crostini non troppo piccoli, in modo da ridurre il rischio che crollino durante la cottura.

Ingredienti (vedi sopra per le quantità)
  1. Pane casareccio
  2. Asparagi, possibilmente sottili
  3. Asiago stagionato DOP
  4. Mozzarella di latte vaccino
  5. Olio extravergine di oliva
  6. Sale e pepe

Per prima cosa tagliate gli asparagi in piccoli pezzi, prima le punte e poi la parte verde del gambo, in pezzi di circa un paio di centimetri lunghezza, fermandovi quando cominciate ad arrivare alla parte bianca del gambo.

Se volete, potete tenere da parte qualche asparago intero, da cuocere esattamente nello stesso modo che descriverò per quelli tagliati in pezzi, e usandoli poi come guarnizione finale.

Prendete una padella, meglio se anti-aderente, e metteteci qualche cucchiaio di olio extravergine, regolandovi anche in base alla quantità di asparagi.

Portate la padella sul fuoco e, quando l'olio è caldo, ma non bollente, aggiungete gli asparagi e fateli cuocere, a fiamma media e senza coperchio. Verso metà cottura regolate di sale.

Cuocendo senza coperchio e senza acqua, vedrete che gli asparagi manterranno un bel colore verde vivo. 

Non prolungate troppo la cottura, cercando di mantenere gli asparagi leggermente croccanti, considerando anche che la loro cottura proseguirà quando infornerete i crostini.

Tanto che gli asparagi si cuociono, tagliate la mozzarella in fettine piuttosto sottili, che metterete per una decina di minuti su un tagliere inclinato, in modo che possano perdere parte del loro siero.

Grattugiate poi l’Asiago stagionato e, per finire, tagliate le fette di pane, eliminandone la crosta e, volendo, usando lo stampo che avete deciso di usare come riferimento per la loro dimensione.

Bene, siamo pronti per assemblare i crostini, prendendo per prima cosa una teglia e mettendo sul fondo un foglio di carta da forno, che ungerete leggermente.

Usando gli stampi, che ungerete nella loro parte interna, cominciate a fare gli strati, partendo con il pane, che distribuirete in modo che crei uno strato compatto, anche usando piccoli pezzi in modo da riempire gli eventuali buchi, e poi ungerete leggermente con qualche goccia d’olio.

Sopra al pane mettete poi la mozzarella, cercando di coprire interamente lo strato sottostante, poi sopra di essa gli asparagi, distribuiti anch’essi in modo uniforme, ma senza che facciano uno strato compatto.

Terminate con una spolveratina di Asiago stagionato grattugiato ed una leggera macinata di pepe nero.

Ripetete l’intera sequenza fino a raggiungere l’estremità superiore degli stampi, avendo cura di terminare con lo strato di Asiago, mettendone una quantità leggermente maggiore di quella messa negli strati interni.

Accendete il forno e portatelo a 230°, poi infornate per una quindicina di minuti circa, in modo che la mozzarella possa squagliarsi ed il pane divenire croccante.

Quando vedete che il formaggio in superficie avrà raggiunto una delicata doratura, spegnete e togliete i crostini dal forno, poi fateli riposare giusto un paio di minuti, quindi impiattate e guarnite come meglio credete, nel caso usando gli asparagi interi messi da parte.

Portate in tavola e buon appetito.

Abbinamento consigliato dall’Enoteca Colordivino: credo che l'abbinamento perfetto per questo crostino sia con un Soave Classico del Veneto, un vino fresco, leggero e di grande equilibrio. 

Nessun commento:

Posta un commento