30 ottobre 2013

I miei panini - Panino con Asiago Mezzano DOP, salsiccia di Calabria e foglie di rapa



Toglietemi tutto, ma non toglietemi i panini...

Seguendo l'oramai noto rituale della domenica sera, che vede la famiglia nutrirsi di panini, spaparanzata davanti al televisore, eccomi con una prova, che associa l'Asiago Mezzano DOP, la salsiccia di Calabria, graditissimo regalo di un collega, e le foglie delle rape bianche, alle quali, piuttosto che buttarle, ho pensato di regalargli una fine migliore.

Per il pane, la mia ricetta, questa volta nella versione "base", con solo farina 00. Voi , naturalmente, potete usare la vostra o anche usare pane comprato, cercando però di prenderne uno con una bella mollica compatta e di sostanza e non quei panini eterei, che pesano pochi grammi.

Ingredienti (per un panino)
  1. Un panino (vedi sopra)
  2. Trenta grammi di Asiago Mezzano DOP
  3. Cinque fette di salsiccia di Calabria
  4. Le foglie verdi di quattro rape bianche
  5. Olio extravergine di oliva
  6. Sale e pepe

Partite ovviamente con le foglie di rapa - unico ingrediente a richiedere cottura - che laverete, ne eliminerete la parte più dure dei gambi e poi farete saltare in padella, con un paio di cucchiai di olio extravergine, portato a temperatura prima di unirvi le foglie, sale e pepe.

Fate saltare le foglie per un paio di minuti, in modo che queste si ammorbidiscano appena, senza sfarsi, poi spegnete e fate freddare.

Tanto che le foglie di rapa si raffreddano, ricavate dall'Asiago Mezzano DOP una fetta non troppo sottile, diciamo circa mezzo centimetro, che poi taglierete in due o tre parti.

Tagliate anche le fette di salsiccia di Calabria - se non la trovate, usate un salamino mediamente stagionato - ad uno spessore minore di quella di formaggio, direi orientativamente la metà.

Bene, tutto qui e siamo pronti per la composizione del panino, dividendolo in due e disponendo, sulla metà inferiore, le foglie di rapa, poi l'Asiago e, per finire, la salsiccia di Calabria.

Ungete leggermente con olio extravergine la mollica della metà superiore del panino, poi chiudete il panino, premendo leggermente.

Se volete - ma lo consiglio solo se il pane non fosse freschissimo e già croccante - potete passare il panino nella piastra elettrica o nel forno, giusto il tempo di renderlo appena caldo e croccante.

Addentate senza indugio, in piedi, davanti alla televisione o dove diavolo preferite.

Nessun commento:

Posta un commento