5 ottobre 2013

I miei panini - Panino con grana padano, cipolle grigliate e pesto semplice di basilico e pinoli



Tornato dalla parentesi estiva in luogo di mare, ho ripreso la sana abitudine di dedicare almeno un giorno a settimana alla preparazione di un panino, da mangiarsi poi rigorosamente stravaccato sul divano, davanti alla televisione.

Questa volta, anche per carenza di frigorifero, lo ammetto, la scelta è caduta sul grana padano, al quale ho accompagnato delle cipolle di Tropea leggermente grigliate e un pesto di basilico e pinoli, che ha dato una nota profumata al tutto.

Per il pane, finalmente, son tornato a farlo in casa, seguendo la mia ricetta e usando un mix di farine, fatto per 2/5 di farina Manitoba e per 3/5 di farina "00". Voi potete naturalmente scegliere vie diverse, anche se il mio suggerimento è sempre quello di prendere un pane con una bella mollica compatta e di sostanza e non quei panini eterei, che pesano pochi grammi.

Ingredienti (per un panino)
  1. Un panino (vedi sopra)
  2. Quaranta grammi di grana padano
  3. Una piccola cipolla di Tropea
  4. Una decina di foglie di basilico
  5. Un cucchiaino di pinoli
  6. Olio extravergine di oliva
  7. Sale e pepe

Partite con il pesto leggero - suggerisco di farne una dose abbondante, considerando che il pesto si conserva in frigorifero per qualche settimana, in modo da averlo già pronto per altre preparazioni -  mettendo nel mixer le foglie di basilico e qualche grano di sale grosso e facendo andare alla massima velocità, in modo da dare una prima sgrossata al basilico.

Unite poi i pinoli e un paio di cucchiai di olio extravergine e fate andare nuovamente, in modo da ridurre il tutto alla usuale consistenza del pesto, aggiungendo infine altro olio fino al grado di cremosità desiderato.

Ovviamente, se siete molto legati alla tradizione, potete anche preparare il pesto usando il classico mortaio, cosa che io ho fatto un paio di volte, con relativa semi paralisi del mio avambraccio.

Mettete il pesto da parte e dedicatevi alle cipolle, che pulirete, eliminandone lo strato più esterno e le due estremità, e poi taglierete a fette, nel verso della lunghezza, di circa tre centimetri di spessore.

Prendete una bistecchiera o una padella anti-aderente - se usate una bistecchiera vi rimarranno i caratteristici segni sulla cipolla, segni che a me piacciono molto - ungetela con un paio di cucchiai d'olio extravergine e portatela sul fuoco, a fiamma media,

Quando l'olio è caldo, unite con delicatezza le fette di cipolla, in modo da evitare che si scompongano, e fatele cuocere per una decina di minuti al massimo, cinque per lato, salandole e pepandole verso metà cottura.

Le cipolle dovranno diventare morbide, ma allo stesso tempo mantenere un minimo di croccantezza, che spero apprezzerete quando vi mangerete il panino.

Quando le cipolle sono pronte, spegnete e fate quantomeno intiepidire e, nel frattempo, tagliate il grana in fettine piuttosto sottili, considerando che il grana ha un sapore intenso, per cui non serve metterne tanto.

Bene, siamo pronti per la composizione del panino, partendo per prima cosa con il tagliare il panino ed ungerne le due metà con un poco del pesto di basilico, cosa che vi sarà più facile se avete un pennellino in silicone.

Disponete il grana padano sulla metà inferiore, poi aggiungete le cipolle e chiudete con la metà superiore, facendo riposare per cinque minuti, in modo che il pesto possa bagnare meglio il pane.

Coprite con la metà superiore, poi divorate.

Nessun commento:

Posta un commento