22 novembre 2013

I miei panini - Panino con caciotta di bufala, salamino stagionato e broccoletti saltati



Tutto nacque in una sera di domenica, dove l'indecisione regnava sovrana...

L'indecisione si trasformò in insofferenza, avendo peraltro appena fatto il pane nella forma di meravigliosi panini - si, lo so, non si dovrebbe giudicare ciò che si prepara, ma questa volta vi chiedo una deroga - che aspettavano solo di essere riempiti.

Come al solito, e per fortuna, la soluzione arrivò da una attenta ispezione del frigorifero, che rivelò, nell'ordine, dei broccoletti ancora crudi, prossimi al fine vita, una caciotta semifresca di bufala, presa al solito nel punto vendita di Via Scirè del Caseificio "La Baronia" e, per finire, un salamino stagionato, del quale non chiedetemi tipo e provenienza, perché temo giacesse nel frigorifero da tempo immemore.

Per il pane, come detto sopra, la mia ricetta, questa volta nella versione "base", con solo farina 00. Voi , naturalmente, potete usare la vostra o anche usare pane comprato, cercando però di prenderne uno con una bella mollica compatta e di sostanza e non quei panini eterei, che pesano pochi grammi.

Ingredienti (per un panino)
  1. Un panino (vedi sopra)
  2. Trenta grammi di caciotta di bufala
  3. Otto fette di salamino stagionato
  4. Una ventina di foglie di broccoletti
  5. Olio extravergine di oliva
  6. Sale e pepe

Partite ovviamente con i broccoletti - unico ingrediente a richiedere cottura - che laverete, ne eliminerete la parte più dure dei gambi e poi farete saltare in padella, con un paio di cucchiai di olio extravergine, portato a temperatura prima di unirvi le foglie, sale e pepe.

Non aggiungete acqua, ma lasciate i broccoletti umidi dopo il lavaggio, in modo tale, mettendoli in padella, da avere quel minimo di umidità che agevolerà la loro cottura.

Fate saltare le foglie per un tre o quattro di minuti, in modo che queste si ammorbidiscano appena, senza sfarsi e rimanendo croccanti, poi spegnete e fate freddare.

Tanto che i broccoletti si raffreddano, ricavate dalla caciotta due o tre fette, non troppo sottili e poi tagliate anche le fette di salamino stagionato, ad uno spessore minore di quella di formaggio, direi orientativamente la metà.

Bene, tutto qui e siamo pronti per la composizione del panino, dividendolo in due e disponendo sulla metà inferiore i broccoletti, poi il formaggio e, per finire, il salamino.

Ungete leggermente con olio extravergine la mollica della metà superiore del panino, poi chiudete, premendo leggermente.

Se volete - ma lo consiglio solo se il pane non fosse freschissimo e già croccante - potete passare il panino nella piastra elettrica o nel forno, giusto il tempo di renderlo appena caldo e croccante.

Infine addentate senza indugio e buona masticata.

Nessun commento:

Posta un commento