12 novembre 2013

I miei panini - Panino con coppa di testa, melanzane arrostite e gorgonzola piccante



Panino dal gusto sicuramente deciso, poco adatto ai palati delicati, vista la presenza del gorgonzola piccante e della coppa, ricordando che con tale termine intendo la denominazione romana, che per intero sarebbe coppa di testa, e non quella toscana, dove con coppa si intende un salume stagionato.

La parte delle verdure - chi mi segue con una certa frequenza, oramai saprà che mi piace fare panini dove, accanto all’ingrediente principale, ci sia sempre una verdura - è questa volta delegata alle melanzane, soprattutto perché me ne avanzava qualcuna, della varietà comunemente chiamata “melanzana cinese”, che avevo usato per questa ricetta.

Per il pane, la mia ricetta nella versione "base", con solo farina 00. Voi , naturalmente, potete usare la vostra o anche usare pane comprato, cercando però di prenderne uno con una bella mollica compatta e di sostanza e non quei panini eterei, che pesano pochi grammi.

Ingredienti (per un panino)
  1. Un panino (vedi sopra)
  2. Una fetta di coppa di testa, tagliata non troppo sottile
  3. Trenta grammi di gorgonzola piccante
  4. Una melanzana cinese (o di altro tipo)
  5. Olio extravergine di oliva
  6. Sale e pepe

Partite con le melanzane, unico ingrediente a richiedere cottura, pulendole e tagliandole a fette, con uno spessore di circa mezzo centimetro o meno. Ovviamente il numero delle fette dipenderà dalla dimensione del panino e da quella della varietà di melanzana che avete scelto, per cui agite di conseguenza.

Prendete una teglia da forno, meglio se anti-aderente, ungetela leggermente con dell’olio extravergine, poi disponeteci le melanzane - per questa preparazione direi che non serve lasciarle spurgare dalla loro acqua - salatele e pepatele, poi infornate a 180°, fino a quando le melanzane non si saranno dorate, cosa che richiederà circa una mezz’ora.

Togliete le melanzane dal forno e fatele intiepidire e, nel frattempo, preparate la fetta di coppa di testa e il gorgonzola, quest’ultimo più o meno tagliato a fette, cosa non facile vista la consistenza del formaggio, che tende a rompersi quando tagliato.

Ci siamo e non resta che assemblare il tutto, tagliando a metà il panino e bagnando molto leggermente la mollica con un filo di olio extravergine, poi sulla metà inferiore disponete le melanzane, il gorgonzola e la coppa di testa.

Chiudete con la metà superiore, fate riposare una decina di minuti e poi addentate voracemente.

1 commento: