4 novembre 2013

Le mie ricette - Panino con tagliata di tonno, passata di piselli e bagna cauda leggera



Tipico panino fatto con gli avanzi di altre ricette, senza eccezione alcuna, visto che la passata di piselli era di questa ricetta, la bagna cauda di quest'altra e, infine, il tonno era quello avanzato, e provvidenzialmente surgelato, da quest'ultima preparazione.

Se, come è facile immaginare, non avete gli avanzi giusti, allora sappiate che la preparazione di questo panino richiederà un minimo di tempo, visto che tutti gli ingredienti dovranno essere preventivamente preparati e cotti.

Per il pane, la mia ricetta classica, senza mix particolari di farine. Voi potete usare la vostra ricetta o, se avete fretta o siete pigri, comprare i panini, cercando di sceglierne uno bello croccante e con una bella mollica compatta.

Ingredienti (per un panino)

Per il panino
  1. Un panino (vedi sopra)
  2. Ottanta grammi di filetto di tonno
  3. Olio extravergine di oliva
  4. Sale e pepe
Per la passata di piselli
  1. Due etti di piselli (i piselli primavera Findus vanno benissimo)
  2. Una decina di foglie di basilico
  3. Olio extravergine di oliva
  4. Sale e pepe
Per la bagna cauda leggera
  1. Quattro filetti di acciughe sott'olio
  2. Otto cucchiai di panna fresca
  3. Due fili di erba cipollina

Preparate per prima cosa la passata di piselli, prendendo una casseruola, ungendola con quattro cucchiai di olio extravergine e portandola sul fuoco, a fiamma media e, quando l'olio comincia a scaldarsi, unite i piselli, salateli, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e coprite con il coperchio.

Proseguite la cottura fino a quando i piselli non saranno ben teneri, quindi spegnete, unite le foglie di basilico e poi, usando il Minipimer o il frullatore tradizionale, riduceteli in passata, lavorando attentamente per eliminare ogni singolo pisello intero.

Regolate di sale, date una leggera macinata di pepe e aggiungete anche un poco di olio extravergine a crudo, regolando la densità della passata di piselli, in modo che sia leggermente maggiore di quella di una classica passata di verdura da mangiare al cucchiaio.

Mettete la passata da parte e dedicatevi alla bagna cauda delicata, tritando grossolanamente i filetti di acciuga e mettendoli poi in un pentolino, insieme alla panna fresca e all'erba cipollina.

Portate sul fuoco, a fiamma minima, e fate scaldare fino a raggiungere un bollore leggerissimo, che dovrà proseguire per circa cinque minuti, in modo che le acciughe possano sciogliersi nella panna e quest'ultima addensarsi.

Quando la bagna cauda è pronta, spegnete e tenetela al calduccio, in modo che si mantenga piuttosto fluida.

Infine il tonno, per il quale prenderete una padella anti-aderente, ci metterete un paio di cucchiai di olio extra-vergine e, infine, porterete sul fuoco.

Quando l'olio è caldo, unite il filetto di tonno, facendolo cuocere non più di un paio di minuti per lato, in modo che all'interno rimanga rosso.

Salate e pepate il tonno solo quando lo girate, in modo che sale e pepe vadano ad insaporire la parte già rosolata.

Spegnete, spostate il tonno sul tagliere e fatelo riposare per un paio di minuti, poi, usando un coltello molto affilato, tagliatelo a fette sottili, come appunto se doveste servire una tagliata.

Bene, ci siamo e non resta che comporre il panino, tagliandolo in due e, sulla metà inferiore, disponendo per prima cosa un paio di cucchiai di passata di piselli, distribuendola in modo omogeneo su tutta la superficie della mollica.

Sulla passata disponete le fette di tonno e poi, sulla mollica della metà superiore del panino, spalmate un velo sottile di bagna cauda.

Chiudete con la metà superiore, afferrate, addentate e gustate.

Nessun commento:

Posta un commento