6 ottobre 2014

Parmigiana di melanzane, gorgonzola e pere, con chips di pane e peposo di pera al moscato


Con questa ricetta partecipo al contest "L’appetito vien tagliando" su Noodloves.it.


Fedele allo spirito del contest, che fa del taglio il suo pilastro fondante, eccomi con una variazione della classica parmigiana, ispirata dal celebre detto che ricorda di tenere nascosta al contadino la bontà dell’abbinamento tra formaggio e pere.

Le melanzane, quindi, con il gorgonzola piccante, a creare un bel contrasto con le pere, che invece ho velocemente caramellato in padella, in modo da accentuarne la loro dolcezza.

La cottura in forno è veloce, sicuramente di più di quella della classica parmigiana, più che altro per non mortificare il gorgonzola e lasciare le pere in parte croccanti.

La parmigiana l'ho poi accompagnata con un peposo di pere, che altro non è che la pera cotta insieme al vino moscato fermo, un poco di zucchero di canna e una abbondante macinata di pepe bianco, che gli dona una piccantezza di ritorno, una sorta di retrogusto che permane dopo l’assaggio.

Infine qualche chips di pane, fatte con pane casareccio tagliato molto sottile e poi tostate in padella con poco olio extravergine.

In definitiva, quindi un piatto molto tagliato, con la sola eccezione del gorgonzola, che in virtù della sua consistenza rende questa operazione quasi impossibile. Proprio per questa attenzione al corretto taglio degli ingredienti, suggerisco caldamente l'uso di una mandolina di qualità, in modo da poter essere costanti negli spessori.

Per quanto riguarda infine la preparazione e le relative quantità, io ho cotto la parmigiana in una piccola teglia rettangolare, di circa 15x10 centimetri, sufficiente per quattro porzioni.

Ingredienti (per 4 persone)

Per la parmigiana
  1. Tre melanzane nere lunghe
  2. Tre pere (io ho usato le Williams)
  3. Due etti di gorgonzola piccante
  4. Quattro cucchiai di mollica di pane
  5. Due cucchiai di zucchero di canna
  6. Olio extravergine di oliva
  7. Olio per friggere (oliva o arachide)
  8. Un pezzetto di burro (per ungere la teglia - vedi dopo)
  9. Sale e pepe
Per le chips di pane
  1. Quattro fette di pane casareccio (vedi dopo)
  2. Olio extravergine di oliva
Per il peposo di pere
  1. Una pera
  2. Tre cucchiai di vino moscato fermo
  3. Un cucchiaio raso di zucchero di canna
  4. Mezzo cucchiaino di pepe bianco macinato

Partite con le melanzane, che taglierete a fette, trasversalmente alla loro lunghezza e di spessore all'incirca di mezzo centimetro, cosa che vi verrà più facile, come dicevo nelle premesse, se avete sotto mano una mandolina con la lama regolabile.

Valutate se sia il caso di mettere le fette di melanzane sotto sale, a perdere la loro acqua, piuttosto amara, cosa che io ho fatto, lasciandocele per circa un paio d'ore.

Nel caso decideste di non farlo - solo nel caso le melanzane abbiano una polpa fresca, soda e bianchissima all'interno e senza semi - ricordatevi di tagliarle solo al momento di friggerle, in modo da evitare che si scuriscano per effetto dell'ossidazione.

Quando le melanzane sono pronte per essere fritte - se le avete messe sotto sale, ricordatevi di asciugarle prima - prendete una padella piuttosto ampia, metteteci abbondante olio per friggere, ricordandovi che le melanzane galleggiano, per cui abbondante si, ma senza esagerare.

Portate la padella sul fuoco, a fiamma alta, scaldando l'olio a circa 180° - se l'olio non è ben caldo, le melanzane lo assorbiranno come spugne - e tuffateci le fette di melanzane e fatele andare, girandole una volta sola, per circa cinque minuti, in modo che diventino morbide, ma non troppo scure.

Man mano che scolate le melanzane, mettetele su un piatto, sul quale avrete messo qualche foglio di carta da cucina o per frittura e, se non le avete prima messe sotto sale, salatele leggermente.

Tanto che le melanzane si freddano e perdono il loro olio residuo, procedete con la preparazione delle pere per la parmigiana, sbucciandole e tagliandole trasversalmente in fette circolari e molto sottili, non più di un paio di millimetri di spessore.

Usando un piccolo stampino circolare o un coltellino, eliminate, laddove serva, i semi centrali dalle fette di pera, poi prendete una padella, meglio se anti aderente e ampia abbastanza da poter contenere le pere senza troppe sovrapposizioni, metteteci lo zucchero di canna e mezzo bicchiere abbondante di acqua.

Portate sul fuoco, a fiamma media, fate sciogliere lo zucchero e poi fate sobbollire per tre minuti, in modo che  l'acqua cominci ad evaporare, quindi unite le pere, facendole cuocere, senza girarle, fino a quando il fondo non sarà diventato denso e sciropposo, momento in cui spegnerete la fiamma, facendo raffreddare le pere nel loro fondo di cottura.

Visto che ci siete, preparate anche il peposo di pere, usando nel caso anche la parte avanzate delle pere appena tagliate, che potrebbe essere sufficiente a darvi la quantità indicata.

Tagliata la pera in piccoli pezzi, metteteli in un pentolino insieme al vino moscato e allo zucchero, poi portate sul fuoco, a fiamma minima e con il coperchio, facendo cuocere fino a quando le pere non saranno molto morbide. Se dovesse servire, durante la cottura, aggiungete un poco d'acqua in modo da mantenere le pere sempre umide.

Quando le pere sono pronte, spegnete la fiamma, unite il pepe bianco macinato e poi, usando il frullatore tradizionale o quello a immersione, riducete il tutto in una sorta di crema, facendo in modo che non rimangano residui solidi.

Tagliate, o meglio rompete con le mani, il gorgonzola - data la sua struttura, con le mani è molto più facile - in modo da avere dei pezzi più piccoli e facilmente usabili per avere degli strati omogenei, senza ammassi.

Per ultimo la mollica di pane, che preparerete togliendo la crosta alle fette di pane casareccio e mettendo la loro mollica nel mixer, insieme ad una generosa di pepe nero macinato, facendo poi andare alla massima velocità, in modo da ottenere delle piccole briciole, comunque più grandi di quelle del classico pangrattato.

Bene, con tutti gli ingredienti a portata di mano, procedete con l'assemblaggio della parmigiana, prendendo la teglia e, se non anti-aderente, ungendola con un poco di burro.

Fate un primo strato di melanzane sul fondo, in modo che queste coprano perfettamente la teglia e poi, sopra alle melanzane, le pere, anche in questo caso facendo uno strato compatto.

Proseguite poi con il gorgonzola, che distribuirete in modo omogeneo, senza però farne uno strato compatto, che copra interamente quello sottostante - il gorgonzola ha un sapore molto deciso, per cui va usato senza esagerare - ma disponendolo in modo regolare, anche con qualche buco, che poi verrà riempito durante la cottura grazie al fatto che il formaggio si squaglierà per effetto del calore.

Per ultimo la mollica di pane, che ha anche il ruolo di assorbire parte dell'umidità prodotta durante la cottura, fatta cadere a pioggia sopra il gorgonzola e, anche in questo caso, senza esagerare e senza dover coprire completamente il formaggio.

Ripetete tutta la sequenza fino al numero di strati che avete deciso di fare, avendo cura di terminare con uno strato di gorgonzola, sul quale distribuirete ancora una volta la mollica e, solo per l'ultimo strato, tre cucchiai d'olio extravergine, ad inumidire in modo uniforme la parte superiore della parmigiana.

Infornate in forno già caldo a 170° per circa venti minuti e, nel frattempo, preparate le chips di pane, tagliando il pane casareccio in fette sottilissime - non è facilissimo, quindi usate un coltello da pane ben affilato e, se il pane fosse troppo morbido, potete lasciarlo una mezz'ora nel freezer, in modo che indurendosi renda più facile il taglio allo spessore desiderato - prendendo poi una padella anti-aderente e mettendoci un paio di cucchiai di olio extravergine.

Portate la padella sul fuoco, a fiamma media e poi, quando l'olio è ben caldo, unite le fette di pane, facendole dorare da entrambi i lati, cosa che, alla luce del loro spessore, richiederà non più di un paio di minuti in totale.

Quando le chips sono pronte, travasatele su un piatto, sul quale avrete messo qualche foglio di carta da cucina, in modo che l'olio in eccesso possa essere assorbito.

Tornate alla parmigiana e, quando è pronta, tiratela fuori dal forno, facendola riposare per una decina di minuti prima di ricavarne le singole porzioni. Mi raccomando, non tagliate la parmigiana quando è ancora molto calda, altrimenti il gorgonzola, già morbido di suo, coli completamente fuori, rovinando il risultato finale.

Bene, non resta che impiattare, disponendo la parmigiana è, accanto ad essa, un cucchiaio di peposo e una chips di pane.

Guarnite come più vi piace, poi portate in tavola e buon appetito. 

Nessun commento:

Posta un commento