27 aprile 2015

Biscotti di frolla e gocce di cioccolata, con panna al miele e cannella



Ecco cosa succede quando avanza un po' di pasta frolla - ovviamente chi mi conosce sa che io pratico la tecnica dell'avanzo pianificato - e non si ha la voglia di fare chissà quale torta complicata.

La frolla, quindi, preparata usando la farina Kamut (ricordo sempre che Kamut è un marchio registrato e non un tipo di grano), che consente di avere una pasta molto friabile, con la quale ho realizzato dei semplici biscotti, arricchiti con delle gocce di cioccolata e le nocciole, queste più ha fare da guarnizione che altro.

Prima di infornare ho poi spennellato i biscotti con il classico tuorlo d'uovo e fatto un leggero velo di zucchero di canna su ciascuno di essi, in modo da avere una sorta di glassatura dolce e croccante.

Ho infine accompagnato i biscotti con una panna al miele e cannella.

Ingredienti (per un bel po' di biscotti)

Per i biscotti
  1. Mezzo chilo di farina Kamut (povera di glutine è meglio)
  2. Due etti di zucchero a velo
  3. Due etti e mezzo di burro
  4. Cinque tuorli d'uovo (sei se sono piccoli)
  5. Due tuorli d'uovo (per spennellare i biscotti)
  6. Un etto e mezzo di gocce di cioccolata
  7. Nocciole pelate (vedi dopo)
  8. Zucchero di canna (vedi dopo)
Per la panna
  1. 250 ml di panna fresca
  2. Due cucchiai rasi di miele (vedi dopo)
  3. Un cucchiaino raso di cannella in polvere

Per prima cosa preparate la frolla, mettendo la farina nel mixer e aggiungete il burro freddo tagliato in pezzi, facendo andare alla massima velocità per non più di venti secondi, giusto il tempo ad incorporare il burro alla farina, ottenendo un composto granuloso.

Naturalmente, se non siete pigri quanto lo sono io o se siete amanti della manualità, potete lavorare farina e burro con le mani, anzi, con la punta delle dita, come si fa appunto per la frolla, fino ad ottenere un composto in cui i due ingredienti siano grossolanamente amalgamati.

Travasate l'impasto sul piano di lavoro , allargatelo e fate il classico foro al centro - la fontana, come spesso si dice - dove metterete lo zucchero a velo, facendo poi nuovamente il foro al centro, dove metterete infine i tuorli d'uovo.

Con la punta delle dita cominciate ad incorporare le uova all'impasto, raccogliendolo dai lati e portandolo al centro, come a ricreare ogni volta la fontana.

Quando le uova avranno legato tutto l'impasto, lavoratelo ancora per un minuto, fino a quando il tutto avrà raggiunto un colore uniforme e poi fate la classica palla. Ricordatevi che la frolla non va mai lavorata a lungo, altrimenti l'aumento di temperatura che ne seguirebbe potrebbe far separare la componente grassa del burro, rovinando il risultato.

Avvolgete le palla nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per una mezz'ora, in modo che il burro possa solidificarsi nuovamente, poi tiratela fuori e stendetela sul piano di lavoro leggermente infarinato - se avete uno di quei tappetini di silicone, meglio ancora - lavorandone un pezzo alla volta, ad uno spessore piuttosto sottile (anche se qui è questione di gusti).

Dividete in due il pezzo di frolla ottenuto, possibilmente facendo in modo che le due metà abbiano la stessa forma e dimensione, poi su una di esse distribuite le gocce di cioccolata, facendo in modo che queste siano distribuite in modo uniforme, ma ovviamente distanziate le une dalle altre, altrimenti il gusto del cioccolato sarebbe decisamente troppo presente e prevalente.

Coprite con l'altra metà della frolla e poi, usando il mattarello, esercitate una leggera pressione, in modo da fissare le due metà e le gocce di cioccolato al loro interno.

Prendete uno stampo circolare, o della forma che preferite, e ricavate i singoli biscotti, dando ogni volta un bel colpo deciso sullo stampo, in modo che i biscotti abbiano i contorni ben netti.

Man mano che preparate i biscotti, metteteli direttamente su una teglia, sulla quale avrete messo un foglio di carta da forno, poi ripetete li procedimento in modo da formare tutti i biscotti.

Usando i tuorli d'uovo e un pennello in silicone o le dita, spennellate la superficie dei biscotti - mi raccomando, fate un velo sottilissimo e uniforme - poi mettete una nocciola pelata al centro di ciascun biscotto, esercitando una leggera pressione, in modo che le nocciole affondino per circa un terzo della loro altezza nella frolla.

Distribuite lo zucchero di canna su ciascun biscotto - lo zucchero rimarrà ancorato grazie alla presenza dell'uovo - ancora una volta facendo uno strato sottile ma uniforme.

Scaldate il forno a 160°, possibilmente utilizzando sia il riscaldamento inferiore che superiore, poi infornate per circa venti minuti, comunque fino a quando i biscotti avranno raggiunto una bella doratura in superficie.

Quando i biscotti vi sembrano pronti, toglieteli dal forno e fateli raffreddare per almeno mezz'ora.

Nell'attesa preparate la panna, mettendola in una ciotola o nella planetaria, aggiungendo il miele - suggerisco di usare un miele dal sapore leggero, come un classico millefiori - e la cannella, montandola poi fino a quando non sarà ben ferma.

Bene, tutto qui, non resta che servire i biscotti accompagnandoli con la panna e, se volete, spolverizzandoli leggermente con dello zucchero a velo.

Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento