15 luglio 2015

E io che dicevo che mai sarei andato all’EXPO...


E si, è proprio vero, più le prese di posizione sono ferme e risolute e più è facile che siano disattese...

Non vorrei essere additato come l’esemplare zero dei voltagabbana, anche se un po’ mi ci sento, ma tanto è stata ghiotta l’occasione che ho facilmente, e senza il benchè minimo rimorso, spazzato via tutti i miei sani principi, che mi portano a preferire le comodità del mio divano rispetto alla gioiosa confusione delle folle immense, per accettare con un sorriso a 32 denti la sfida che AIFB ci stava proponento: la partecipazione alla “Giostra dei Sapori” organizzata dai Fratelli Beretta in occasione dell’EXPO 2015, che prevede una serie di Cooking Show tematici sui salumi DOP e IGP, con tanto di sfida secondo la ben nota contrapposizione Tradizione vs. Innovazione, dove la prima è incarnata dalle Cesarine e la seconda dai Food Blogger dell’AIFB.



Ovviamente, appunto, era una proposta, che passava attraverso una fase di canditatura, che abbisognava di accettazione e approvazione prima di poter diventare realtà, per cui mi sono messo di buona lena a scrivere la mia mini-biografia, a prendere la foto più passabile che avevo (in realtà ne ho una sola e neanche passabile, a dirla tutta), a comporre la mail secondo lo stile “fai il simpatico ma non troppo e non far vedere che ci tieni più di tanto anche se invece venderesti l’anima al diavolo pur di esserci” e, finalmente, a spingere con trepidazione il bottoncino “invia”.

Seguì un breve periodo di attesa, durante il quale, a chi mi chiedeva se avessi avuto qualche feedback, rispondevo con falso quanto malcelato distacco: “Feedback ? Per cosa, scusa... ah, quella cosa dell’EXPO ! Boh, non ho neanche guardato. Hai fatto bene a ricordarmelo; quasi me ne scordavo...”.

Ovviamente, in realtà, contavo i giorni come un carcerato che segna sul muro quelli che lo separano dal fine pena, confessandovi candidamente che, benchè io sia ottimista di natura, ipotizzavo una mia quota al tavolo delle scommesse che, se azzeccata, sarebbe stata considerata come uno degli investimenti più remunerativi della storia della finanza mondiale.

Il tempo passò e venne il giorno...entrai in Facebook; andai dove dovevo andare; lessi quello che dovevo leggere e trasecolai ! Corpo di mille balene (era una vita che volevo dirlo) ! Ero stato “selezionato” !

E si, ero stato scelto, come da mia candidatura, per lo “Speck Alto Adige IGP” (e qui la questione si fa quasi misteriosa, visto che immagino sorga in voi spontanea la domanda “cosa c’entra un romano de Roma con l’Alto Adige ?”, domanda alla quale volentieri rispondo dicendovi che l’Alto Adige è quasi la mia seconda casa, visto che ci passo parte delle vacanze estive sin da quando ero bimbo).

Qui finisce la cronistoria e si palesa il futuro prossimo, fatto di spremimento di meningi per tirar fuori la ricetta che presenterò all’EXPO, cosa che avverrà il

25 agosto 2015 alle 19.30, presso Piazza Beretta 1812

Che dire, se ne avete abbastanza di tenere a mollo i piedini nell’acqua di mare; se non ne potete più delle alte vette e dei boschi oscuri e profondi; se le città d’arte vi hanno dato tutto quello che avevano da darvi; se le molle del divano sul quale siete spaparanzati cominciano a dare segni di cedimento, allora segnatevi la data in agenda e accorrete numerosi e festanti.

Chiudo dicendovi che a questo link potete leggere il comunicato stampa dei Fratelli Beretta relativo all’iniziativa, al quale poi ne seguiranno altri, specifici per gli eventi previsti dal calendario.

#aifb #beretta #expo #lagiostradeisapori #homefood #trapignateesgommarelli

3 commenti:

  1. Complimenti per il blog e le tue ricette fantastiche (più belle di molti chef famosi..).
    Visto che andrò all'Expo da Giovedì sera fino a Sabato, avrò modo di vederLa, oppure è presente solamente oggi?
    Continua così, complimenti.
    Un saluto, F.R. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, Francesco ! Davvero molto apprezzati.

      Purtroppo sarò all'EXPO solo oggi (il 25), per cui non riusciamo a incontrarci/conoscerci. Peccato...

      A presto !

      Elimina
    2. Eh peccato, ma grazie della risposta!!:)

      Lei per caso conosce / è già stato in Friuli? Io sono da lì, lei immagino di no ahimè..
      Ancora saluti e complimenti.

      A presto!

      Elimina