5 agosto 2013

I miei dolci - Sfoglia con pesche caramellate alla menta e panna



Dolce di rapida preparazione, la cui ispirazione mi è venuta dalla recente pubblicità del gelato Carte D’or alla vaniglia del Madagascar, che in questi giorni ci viene proposta con una certa insistenza.

La decisione è stata anche agevolata da un rotolo di pasta sfoglia in scadenza, che dall’interno del frigorifero mi guardava supplichevolmente.

Direi che, se siete ben coordinati, in mezz’ora fate tutto, cottura e guarnizione inclusa, per cui un piatto particolarmente adatto ad un attacco di golosità last minute.

Ingredienti (per 4 persone)
  1. Un rotolo di pasta sfoglia pronta, meglio se rettangolare
  2. Quattro pesche noci (ci sarà un po’ di scarto)
  3. Due cucchiai di zucchero di canna
  4. Otto foglie di menta fresca
  5. 250 ml di panna fresca
  6. Un tuorlo d’uovo

Per prima cosa stendete la sfoglia e, usando un coltellino o una rotellina per tagliare la pizza, ricavatene quattro rettangoli di analoghe dimensioni, avendo cura che la loro larghezza sia leggermente maggiore del diametro delle fettine di pesche che poi taglierete.

Prendete una teglia da forno con i bordi bassi, metteteci sul fondo un foglio di carta forno e poi disponete i rettangoli di sfoglia, avendo cura di distanziare l’uno dall’altro, poi, usando un pennellino o le dita, spennellate la frolla con il tuorlo dell’uovo.

Sbucciate le pesche - vi suggerisco di usare le pesche noci a pasta gialla - e tagliatele a fettine sottili, poco più di un millimetro di spessore, lavorando separatamente sui due “emisferi”, in modo da ottenere fettine circolari e di diametro simile tra loro.

Disponete le fettine di pesca sui rettangoli di sfoglia, sovrapponendole leggermente l’una all’altra, quindi distribuite lo zucchero di canna sopra di esse, facendo uno strato uniforme ma non troppo compatto.

Rimuovete poi con cura lo zucchero caduto sul fondo della teglia, al di fuori quindi della sfoglia. Questa operazione è fondamentale, per evitare che lo zucchero a contatto con la teglia si bruci durante la cottura, trasferendo il suo gusto poco piacevole anche alla sfoglia.

Completate distribuendo le foglioline di menta, che ovviamente non metterete intere, ma che invece ridurrete in piccoli pezzi con le mani.

Infornate a 180° per circa venti minuti e, comunque, fino a quando la sfoglia non si sarà dorata e lo zucchero caramellato.

Tanto che le sfoglie si cuociono, montate la panna ben ferma e mettetela in una sacca da pasticcere, che riporrete in frigorifero fino al momento di usarla.

Quando le sfoglie sono pronte, toglietele dal forno e fatele freddare a temperatura ambiente e, solo quando sono fredde, decoratele con la panna montata.

Fatto, non resta che impiattare, guarnire come più vi aggrada e portare in tavola.

Buon appetito. 

Nessun commento:

Posta un commento