3 marzo 2012

Le mie ricette - Lasagna con carciofi, taleggio e besciamella allo zafferano



Ingredienti

Per la besciamella
  1. 50 grammi di burro
  2. 45 grammi di farina
  3. 1 litro di latte
  4. Una bustina di zafferano
  5. Un po' di noce moscata
  6. Sale e pepe
Per la lasagna
  1. 4 carciofi
  2. Lasagne (meglio quelle fresche che quelle secche)
  3. 3 etti di taleggio
  4. Parmigiano grattugiato
Per prima cosa cimentatevi con la besciamella (tanto prima o poi dovrete imparare a farla).

Scaldate il latte a fuoco basso, sino a portarlo quasi a bollore e tenetelo caldo, coprendolo e mettendo il fuoco al minimo.

In un'altra casseruola, meglio se anti-aderente, sciogliete il burro e, quando è sciolto, aggiungete pian piano la farina setacciata (se non avete il setaccio, potete usare un colino a rete), mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. Non appena tutta la farina sarà incorporata (vi dovreste trovare con un composto quasi gommoso e molto denso), aggiungete velocemente 3 o 4 mestoli di latte, mentre con l'altra mano, usando una frusta, mescolate rapidamente per sciogliere gli eventuali grumi che il composto di farina e burro tenderà inevitabilmente a creare.

Aggiungete il latte rimasto (tutto insieme, senza problemi) e continuate a mescolare con la frusta finché sarete certi che non ci siano più grumi. A questo punto, con il fuoco medio, posate la frusta, prendete il cucchiaio di legno e cominciate a mescolare, con un movimento a spirale che percorra tutto il fondo della casseruola (nessun significato mistico in questo movimento, ma solo la necessità di evitare che il composto si attacchi al fondo della casseruola).

Ogni tanto sollevate il cucchiaio e controllate che alla sua estremità non ci sia farina rappresa. Se così fosse, vuol dire che vi state impigrendo e mescolate troppo lentamente o che il fuoco è un pelino alto.

Quando la besciamella è pronta (non esiste un regola aurea, se non capire ad occhio che questa ha raggiunto il grado di densità giusto - diciamo che è pronta quando cola dal cucchiaio come se fosse una crema pasticcera. Naturalmente se non avete mai fatto una crema pasticcera, questo suggerimento sarà del tutto inutile...). Tornando a bomba, quando la besciamella è pronta, spegnete il fuoco, aggiungete lo zafferano sciolto in un pochino di latte, un po' di noce moscata, una macinata di pepe e, infine, salate al punto giusto.

Travasate la besciamella in una insalatiera di porcellana e fatela raffreddare, girando ogni tanto per rompera la pellicola che si forma in superficie.

Tanto che la besciamella si fredda, pulite i carciofi (nel dubbio, date una letta a questa discussione), tagliateli a metà nel senso della lunghezza, rimuovete la "barba" al centro e, infine, tagliateli a fettine sottili.

Mettete i carciofi in una padella con un po' di olio extra-vergine e portate sul fuoco. Aggiungete qualche fogliolina di mentuccia (ma se non l'avete non è una tragedia), salate, aggiungete un bicchiere d'acqua, coprite la padella e fate andare a fuoco medio. Se serve aggiungete altra acqua sino a cottura completata (l'acqua dovrà ovviamente essere del tutto evaporata).

Passiamo alla lasagne. Se avete tempo e voglia (io non sempre ce l'ho, soprattutto la voglia...), fatevi le lasagne in casa, altrimenti comprate quelle pronte da cuocere e, potendo, scegliete quelle fresche, non tanto perché sono più buone, ma piuttosto perché è più facile tagliarle a misura per fare gli strati della dimensione della teglia.

Tagliate il taleggio in fette sottili (il taleggio è un formaggio a pasta molto morbida, per cui tagliarlo non è facilissimo).

Ungete una pirofila da formo (perfetta una di Pirex) e cominciate con gli strati, aggiungendo, nell'ordine: lasagne, besciamella (a coprire completamente lo strato), carciofi, parmigiano e qualche fettina di taleggio (il taleggio non deve coprire tutto lo strato, per cui disponetelo facendo giusto attenzione che non ci siano eccessivi vuoti tra una fettina e l'altra).

Completate l'ultimo strato con abbondante parmigiano (in pratica l'ultimo strato è uno strato normale, solo che dopo il taleggio dovrete aggiungere altro parmigiano).

Infornate a 180° per una ventina di minuti (il tempo di cottura delle lasagne pronte è più o meno sempre lo stesso).

Fate intiepidire e fate felici i vostri commensali (naturalmente nulla vieta di divorare le lasagne in perfetta solitudine...).

Nessun commento:

Posta un commento