10 marzo 2012

I miei dolci - Torta di Nutella, pere e crema pasticcera



Ingredienti
  1. Pasta frolla (vedi qui per la mia ricetta)
  2. Crema pasticcera (vedi qui per la mia ricetta)
  3. 3 pere Kaiser belle grosse (o 4 se più piccole)
  4. 5 cucchiai di zucchero di canna
  5. Mezzo bicchiere d'acqua
  6. Mezzo barattolo di Nutella (dose indicativa, dipende da quanto vi piace...)
  7. Burro ed un po' di farina (per ungere la teglia)
Preparate pasta frolla e crema pasticcera, seguendo la vostra ricetta oppure le mie, oppure ancora (ma forse, allora, avete sbagliato blog) comprate la pasta frolla in rotoli ed il preparato per crema pasticcera istantanea. Se avete segutio quest'ultimo suggerimento, allora è stato un piacere conoscervi, ma temo non si abbia più niente da dirci...

Tagliate le pere a piccoli pezzetti e metteteli in una casserulla con mezzo bicchiere d'acqua e lo zucchero di canna. Fate andare senza coperchio e a fuoco vivace sino a quando tutto il liquido non sia evaporato, lasciando una sorta di sciroppo (ci vorranno circa 20 minuti). Spegnete e fate freddare.

Stendete la frolla e foderate una teglia con il bordo rimovibile, che avrete prima imburrato ed infarinato (imburrate, spalmando bene il burro con la vostra manina su tutta la superficie della teglia, poi metteteci un paio di cucchiai di farina e, con movimento rotatorio-basculante-o-come-vi-piace, distribuite la farina in modo uniforme e, infine, scuotete la teglia capovolta in modo che la farina in eccesso se ne vada per la sua strada).

Foderate la teglia con la pasta frolla, arrivando sino all'estremità dei bordi della teglia.

Mettete la Nutella in una ciotolina e mettete il tutto nel forno a microonde, con potenza a 350 Watt, e fate andare per un minuto (in alternativa, se non avete il microonde, potete ammollare la Nutella a bagnomaria).

Fate colare la Nutella sul fondo della pasta frolla e distribuitela in modo uniforme.

Aspettate qualche minuto, in modo che la Nutella recuperi al sua consistenza, e poi fate uno strato con le pere.

Versate delicatamente la crema sulle pere sino ad arrivare ad un centimetro dal bordo.

Tagliate dalla frolla rimasta un disco a misura della teglia e coprite il tutto, usando le dita per far aderire per benino il "coperchio" alla frolla sui bordi. 

Se vi avanza ancora frolla, potete ricavarne delle strisce con le quali decorare e rafforzare tutto il bordo della torta (per capirci, è il bordo più scuro che si vede nella seconda foto) e qualche altra formina da mettere sulla torta.

Infornate a 180° per un'ora / un'ora e un quarto.

Spegente, tiarate fuori dal forno e fate freddare, prima all'aria e poi in frigorifero, in modo che la crema si possa rassodare per bene.

Mangiate con moderazione, dato che non è proprio una torta leggera e dietetica...

Nessun commento:

Posta un commento