2 marzo 2012

Le mie ricette - Risotto ai tre colori



Ingredienti (per 4 persone)
  • 320 gr. di riso (meglio se Carnaroli o Vialone Nano)
  • 4 peperoni rossi
  • Mezza cipolla bianca
  • Una bustina di zafferano
  • Parmigiano reggiano grattugiato
  • Brodo vegetale (se avete tempo, lo fate prima, se no usate il dado)
  • Un po' di prezzemolo
  • 50 gr. di burro
  • Sale e pepe

Preparate il brodo e tenetelo caldo mettendo il fuoco al minimo.

Cominciate prendendo i peperoni e tagliateli a meta; con la metà inferiore farete le coppette, mentre le metà superiori le tagliate prima a striscioline e poi, ciascuna strisciolina, a piccoli dadini (tenete qualche strisciolina se volete guarnire il piatto).

Mettete le coppette, che avrete salato all'interno, e le striscioline su una teglia ed infornate a 160°. Dopo circa 15 minuti togliete le striscioline e fate cuocere la coppetta per altri 15 minuti. Spegnete e togliete dal forno (è probabile che sul fondo delle coppette si sia formata un po' d'acqua; se è così, ovviamente levatela).

Tritate finemente la cipolla (a mano...non con il mixer che la spappola), se versate qualche lacrima non sarà un gran problema.

Mettete i 3/4 del burro in una casseruola, mettete sul fuoco e, quando è scilto, unite la cipolla ed i peperoni a dadini.


Coprite, abbassate al minimo il fuoco, ed aspettate che il tutto "appassisca" (circa 10 minuti). Controllate spesso, per evitare che il tutto colorisca troppo o, peggio, si bruci. Alla fine il tutto dovrà risultare di un bel colore arancio, con la cipolla ed il peperone che si distinguono a fatica.

Mettete il riso, alzate il fuoco, e fatelo tostare per 3 o 4 minuti, girando spesso.

Allungate con il brodo (che avrete mantenuto sul fuoco, prossimo al bollore) e fate cuocere, a fuoco medio e girando spesso, quasi continuamente, ed allungando con il brodo quando necessario.


Verso la fine della cottura, dicaimo quando mancano più o meno un paio di minuti, aggiungete lo zafferano (prendete un po' di brodo con il mestolo e versate lo zafferano nel mestolo e fatelo sciogliere nel brodo e, infine, versato il brodo nel riso).
A cottura ultimata il riso dovrà essere "all'onda", cioè non troppo asciutto. 


Spegnete il fuoco, aggiungete il burro residuo, il parmigiano e il prezzemolo tritato e mescolate per bene.

Se avete deciso per l'impiattamento fighetto, versate il riso nelle coppette di peperone e, su ogni coppetta, una spolveratina di parmigiano e intorno le striscioline di peperone. In alternativa, versate semplicemente nelle scodelle.

Portate in tavola con fierezza, date il buon appetito e via.

Nessun commento:

Posta un commento